diredonna network
logo
Stai leggendo: 4 cose che accadono al corpo dell’uomo e della donna durante il sesso

4 cose che accadono al corpo dell'uomo e della donna durante il sesso

Conoscere la meccanica e la fisica del rapporto sessuale aiuta a farlo meglio. Ma anche un discorso sull'anatomia non guasta.
Rapporto sessuale
Fonte: Web

Un rapporto sessuale significa alcune cose per molti di noi. Significa sentimenti a volte, spesso – ci si augura – piacere, un sacco di sudore in alcuni periodo dell’anno e altre cose che variano da persona a persona. Ma cosa accade al corpo di uomini e donne prima, durante e dopo il sesso? Il sito WebMd ha stilato una lista in quattro fasi delle cose che succedono al corpo umano durante un rapporto sessuale. Noi ne abbiamo dato una traduzione di massima, consapevoli però che comunque esistono delle variabili tra gli individui e in base al rapporto. Comprendere ciò che accade al corpo durante il sesso può solo aiutare al pieno godimento dell’esperienza.

L’articolo parte dal fatto che i due pionieri della terapia sessuale Masters e Johnson hanno coniato un termine, “ciclo di risposta sessuale”, per parlare della sequenza di eventi che accade al corpo quando una persona si eccita sessualmente e partecipa in attività sessualmente stimolanti – dal rapporto sessuale completo alla masturbazione, fino al gioco di ruolo. Il ciclo di risposta sessuale è appunto diviso in quattro fasi: eccitazione, salita, orgasmo e risoluzione. Sia uomini che donne attraversano quattro fasi che non sono differenti eccetto che per le tempistiche. Gli uomini di solito raggiungono l’orgasmo per primi durante il rapporto sessuale, mentre le donne possono richiede fino a 15 minuti per raggiungerlo. Questo rende la possibilità di orgasmi simultanei, durante il rapporto, un evento raro.

Fase 1: l’eccitazione

Rapporto sessuale
Fonte: Web

Questa fase di solito inizia entro 10 o 30 secondi dopo la stimolazione erotica e può durare da qualche minuto a molte ore. Negli uomini il pene diventa eretto, così come i capezzoli, mente nelle donne inizia la lubrificazione della vagina, che si espande e si allunga. Le grandi labbra e le piccole labbra, il clitoride e qualche volta il seno iniziano a gonfiarsi. Per tutti il battito cardiaco, la pressione sanguigna e il respiro sono accelerati.

Fase 2: la salita

I cambiamenti che iniziano nella fase d’eccitazione continuano. Negli uomini i testicoli sono tirati su nello scroto e il pene è completamente eretto. Nelle donne le labbra vaginali diventano gonfie. I tessuti delle pareti vaginali si restringono. Il clitoride scompare all’interno. Le labbra interne cambiano colore sebbene sia difficile notarlo. Per le donne che non hanno mai avuto bambini le labbra diventano da rosa a rosso brillante. Nelle donne che hanno avuto bambini cambiano da rosso brillante a viola profondo. Sia negli uomini che nelle donne il respiro e le pulsazioni accelerano. Un rossore sessuale può apparire sullo stomaco, il petto, le spalle, il collo o la faccia. I muscoli si tendono sulle cosce, sui fianchi, sulle mani o sulle natiche, e possono iniziare gli spasmi.

Continua a leggere