diredonna network
logo
Stai leggendo: 10 Buone Abitudini di Coppia per far Durare a lungo l’Amore

10 Buone Abitudini di Coppia per far Durare a lungo l'Amore

Vi ricordate il cartoon "Up" della Pixar? Se la risposta è sì, vi ricorderete anche di quanto ci ha commosso e quanto ci ha fatto sognare di vivere, prima o poi, una relazione così intensa, solida e duratura. Lo psichiatra Mark Goulston ci svela i suoi 10 consigli affinché questo accada!
consigli per far durare a lungo una relazione
Fonte: Web

Diventiamo tutte un poco svenevoli dinanzi alle storie di coppie che stanno insieme per anni e anni continuando ad amarsi come nel primo periodo nonostante ormai abbiano raggiunto una ragguardevole età. E non possiamo non chiederci quali siano i loro segreti. Come riescono a mantenere e addirittura a rafforzare il loro amore nel corso degli anni?

Bene, lo psichiatra Mark Goulston ha pubblicato la sua lista di consigli. Eccone 10 per rendere la nostra relazione solida, soddisfacente e duratura!

1. Andiamo a letto insieme

andare a letto insieme
Fonte: Web

Questo non significa per forza che dobbiamo fare sesso ogni singola notte, ma sarebbe opportuno andare a letto alla stessa ora. Goulston è convinto che

le coppie felici resistano alla tentazione di andare a letto in orari diversi,

anche se magari uno dei due si rialza poco dopo. Non c’è niente come una coccola della buonanotte!

2. Lavoriamo sui nostri interessi comuni

condividere interessi comuni
Fonte: Web

È fantastico che lui ami il rugby mentre noi siamo appassionate di pittura, e non dovremmo preoccuparci se le cose che l’altro ama sono esattamente quelle che noi troviamo più noiose. Ma il dott. Goulston ricorda che la passione degli inizi non dura per sempre, ragion per cui è bene assicurarci che ci sia un po’ di sostanza nella nostra relazione.

Se non ci sono interessi comuni, le coppie felici li sviluppano – afferma il medico – Non minimizziamo l’importanza delle attività che possiamo fare insieme, ma esaltiamola. Allo stesso tempo, coltiviamo i nostri interessi personali; questo ci renderà più interessanti e ci eviterà di sembrare eccessivamente dipendenti dall’altro.

3. Teniamoci per mano

tenersi per mano
Fonte: Web

La prossima volta che usciremo insieme, assicuriamoci di essere in perfetta sintonia tenendoci per mano. Una manifestazione pubblica di affetto, che il dott. Mark Goulston interpreta come un vero e proprio segnale che la coppia è a suo agio. 

È più importante stare con il nostro partner che non guardarci attorno mentre camminiamo lungo la strada.

4. Fidiamoci sempre e proviamo a perdonare

perdonare
Fonte: Web

Ovviamente tutto dipende dalla gravità dei nostri litigi, ma in via generale il dott. Goulston pensa che la chiave per una storia soddisfacente sia essere “fiduciosi e disposti a perdonare, che non essere distruttivi e rancorosi” per riavvicinarsi dopo un litigio.

5. Focalizziamoci su ciò che va bene e non su ciò che va male

focalizziamoci sulle cose buone
Fonte: Web

Il “premio” è una strategia usata anche con i bambini e persino nell’educazione degli animali. Allo stesso modo, è importante per gli adulti grandi e vaccinati. Pertanto complimentiamoci con il nostro partner quando lo merita, cercando di non badare ai suoi errori.

C’è sempre la possibilità di trovare qualcosa di buono, tutto dipende da ciò che si desidera cercare. Le coppie felici accentuano i lati positivi,

afferma il medico.

6. Non dimentichiamoci gli abbracci

abbracciare
Fonte: Web

Il dott. Goulston sollecita le coppie ad abbracciare il partner ogni singolo giorno, se le circostanze lo consentono.

La nostra pelle tiene memoria dei ‘buoni contatti’ (amore), ‘cattivi contatti’ (abusi), e ‘nessun contatto’ (emarginazione). Le coppie che si salutano con un abbraccio mantengono la loro pelle in modalità ‘buon contatto’, fattore che può rendere il nostro spirito immune all’anonimato del mondo.

7. Diciamo “Ti amo” e “Buona giornata” ogni mattina

diciamo ti amo
Fonte: Web

Potrebbe sembrare banale, ma in realtà è davvero importante. Dire qualcosa che dimostra attenzione e interesse come prima frase del mattino risolleverà il partner nei confronti della giornata appena iniziata.

Si tratta di un ottimo modo per mettere da parte un po’ di pazienza e tolleranza in vista di giornate cariche di traffico impervio, lunghe code e tante altre noie.

 

8. Dire buona notte, ogni notte. Indipendentemente da come ci sentiamo

dire buonanotte
Fonte: Web

Non andiamo mai a letto con una discussione in sospeso. Secondo Goulston, anche il semplice gesto di augurare la buona notte

Comunica al nostro partner che, indipendentemente da quanto possiamo essere arrabbiati, abbiamo ancora intenzione di mandare avanti la relazione. È un segnale che dice che noi e il nostro partner siamo più forti di qualsiasi litigio.

9. Teniamoci in contatto durante la giornata

tenersi in contatto
Fonte: Web

Chiamare il nostro partner durante la giornata per sapere come va

è un modo fantastico per regolare le nostre aspettative in modo da ritrovarci in sintonia una volta terminato il lavoro. 

Se il nostro partner ha avuto una giornata da incubo, dunque, sapremo come aspettarci. E potremmo tornare a casa con una scorta gigante di gelato o del buon vino nel tentativo di risollevare gli animi.

10. Siamo orgogliosi di essere visti insieme

orgogliosi di essere visti insieme
Fonte: Web

Il dottor Goulston ci ricorda che le manifestazioni di tenerezza in pubblico sono importanti.

Non si tratta di ostentazione, stiamo semplicemente dicendo a tutti che apparteniamo l’uno all’altra.

Certo, non bisogna esagerare come queste coppie: