diredonna network
logo
Stai leggendo: Come Baci? Ecco Cosa Rivela il Modo di Baciare sulla Vostra Relazione!

Come Baci? Ecco Cosa Rivela il Modo di Baciare sulla Vostra Relazione!

Ogni coppia si bacia in modo diverso a seconda dell'umore, del momento, della foga... Ma avremmo mai detto che i baci siano un indicatore scientifico dello stato di salute della nostra relazione?
cosa rivelano i baci sulla nostra relazione
Fonte: Web

Baciare è un gesto naturale sin da quando veniamo alla luce: nasciamo e i nostri genitori ci riempiono di baci, ci allattano e mimiamo il gesto del bacio, cresciamo e gesto modo di esprimere affetto, amore e gratitudine si radica sempre di più in noi.

Più diventiamo grandi, più i baci assumono connotazioni che si discostano dalla semplice “affezione” e iniziano ad avvicinarsi pian piano all’amore di coppia, alla seduzione, alla sensualità… Come sappiamo tutte, questo tipo di bacio richiede un po’ di “pratica”, per quanto in poco tempo si scopra che non si tratta di niente di impossibile, e alla fine ciascuna personalizza il suo modo di baciare, fin quasi a farla diventare un'”arte”. E, ancora, ogni coppia caratterizza ulteriormente il suo modo di baciare.

Tanto che Sheril Kirshenbaum, autrice del libro The Science of Kissing: What Our Lips Are Telling Us  (“La Scienza del Bacio: Cosa ci Rivelano le nostre Labbra), sostiene sul sito littlethings.com che

Baciarsi è importante per un legame a lungo termine, è la chiave che mantiene viva una relazione.

E proprio perché i baci sono una parte così rilevante in una coppia, ne esistono decine e decine di tipologie. E ciascuna di queste può rivelare qualcosa in più su una coppia. Andiamo dunque a scoprire come il nostro modo di baciare influisca sulla nostra relazione e quali segreti ci riveli!

1. I baci “a labbro singolo”, segno d’amore totale

bacio a labbro singolo
Fonte: Web

Il bacio “a labbro singolo” è una manifestazione di amore totale. Anziché lanciarsi in un bacio di coppia più aggressivo, ciascun individuo si concentra sui baci a un solo labbro dell’altra persona.

Bernard Meltzer, uno speaker radiofonico statunitense che sapeva spaziare su diversi temi, diceva che

La felicità è come un bacio. Dev’essere condivisa per essere vissuta.

E questo tipo di bacio è in tutto e per tutto un’esperienza di condivisione, quindi di felicità: indica un amore profondo reciproco tra i partner, che si tratti di una storia fresca o di vecchia data.

2. I baci sulla guancia: attrazione, amicizia e affetto

bacio sulla guancia
Fonte: Web

I baci sulla guancia sono un tentativo di comunicare a qualcuno la nostra attrazione verso di lui (o lei): non ci gettiamo a capofitto sulle labbra, ma andiamo dritto al centro della guancia.

Si tratta anche di un bacio di affetto e amicizia. Per questo una coppia che dopo anni di relazione si bacia ancora sulla guancia conserva un rapporto di amicizia e complicità solido e vivo.

3. I baci a labbra chiuse, segnale di difesa

bacio a labbra chiuse
Fonte: Web

Il bacio a labbra serrate indica che non siamo completamente a nostro agio con l’altra persona: entrambi i partner mantengono le labbra chiuse in modo che non ci siamo scambi ulteriori.

Questa tipologia di baci è più frequente nelle relazioni appena iniziate, quando ancora non abbiamo avuto modo di fidarci completamente dell’altro e di abbassare la guardia.

Mai chiudere le labbra a coloro a cui avete già aperto il cuore,

diceva Charles Dickens. Se i baci a labbra serrate sono una costante di una relazione che dura da parecchio tempo, può voler dire che i partner stanno ergendo muri emotivi e che la comunicazione necessita di un intervento migliorativo.

4. I baci alla francese, desiderio di intima conoscenza

bacio alla francese
Fonte: Web

I baci alla francese dicono all’altra persona che la vogliamo conoscere sempre e sempre di più. Entrambi i partner usano la lingua per esplorare l’interno della bocca dell’altro.

Questo bacio è un bacio esplorativo, sia letteralmente che metaforicamente. Non a caso Ingrid Bergman sosteneva che

Il bacio è uno scherzo inventato dalla natura per mettere fine ai discorsi quando le parole diventano superflue.

Quando siamo a corto di parole, o quando le parole sembrano non poter comunicare a sufficienza ciò che sentiamo, il bacio alla francese è il modo per far sapere al nostro partner che lo vogliamo avere sempre più vicino e che desideriamo conoscerlo a un livello profondo, sia umanamente che fisicamente. 

5. I baci Spiderman, volontà di sorprendere il partner

il bacio spiderman
Fonte: Web

Il bacio Spiderman rivela spontaneità. Basati sulla famosa scena di un film, i baci a testa in giù sono molto più frequentemente appannaggio di non super-eroi che si baciano in questo modo quando sono seduti o sdraiati.

I baci Spiderman rivelano che il nostro rapporto è ancora in grado di sorprenderci, che condividiamo il senso di eccitazione e che ciascun partner ama entrare di soppiatto nella vita dell’altro per regalare un bacio a sorpresa.

Che la relazione si nuova di zecca o datata, la coppia ha così a cuore la storia da voler continuare a trovare nuovi modi per esprimere i sentimenti. 

6. I baci con morso, condimento piccante

bacio con morso
Fonte: Web

I baci con morso sono esuberanti, sono fatti di scambi di piccoli morsi d’amore (ovviamente non tanto forti da procurare dolore o sanguinamento!). I baci con morso esprimono una passione di base che si manifesta perlopiù attraverso scambi fisici, e sono probabile segno di una sana e atletica vita sessuale. Sono i baci di una coppia che ama la vivacità e il rimescolamento, e che apprezza nuovi modi per rendere sempre tutto un po’ più piccante.

7. I baci delicati, un antipasto del piacere

baci delicati
Fonte: Web

I baci delicati hanno a che vedere con le anticipazioni e l’aspettativa: i partner si baciano con molta leggerezza sulle labbra, senza fare alcuna pressione.

Sheril Kirshenbaum scrive che

Un bacio leggero sulle labbra può stimolare un’enorme parte del cervello, un’area ancora più ampia di quella che verrebbe attivata dalla stimolazione sessuale al di sotto della cintura.

Questi baci intendono stuzzicare il partner e posticipare la gratificazione finale, e indicano che la coppia è perfettamente in equilibrio e a suo agio. 

8. I baci d’angelo, protezione e sicurezza

bacio d'angelo
Fonte: Web

I baci d’angelo fanno riferimento alla protezione e al senso di sicurezza. Un partner bacia delicatamente l’altro sulla palpebra mentre dorme, quasi a ricordare che qualcuno sta vegliando sul sonno dell’amato o dell’amata. 

Questo bacio dimostra quanto sia importante in una coppia prendersi cura l’uno dell’altra. Il bacio d’angelo rivela un profondo senso di fiducia: sappiamo che abbiamo sempre qualcuno pronto a guardarci le spalle e a proteggerci da qualsiasi cosa.

9. I baci a bocca aperta, il corridoio per la camera da letto

bacio a bocca aperta
Fonte: Web

I baci a bocca aperta sono simbolo di una forte energia sessuale. Entrambe le persone smettono di pensare a qualsiasi cosa e si lasciano completamente andare a questo scambio di fluidi.

Secondo Sheril Kirshenbaum,

Sono soprattutto gli uomini a preferire questo modo ‘sciatto’ e disordinato di baciare a bocca aperta. Ma questo non vuol dire che le donne non lo apprezzino, anzi.

Questo tipo di bacio mostra che l’aspetto fisico e sessuale è prioritario nella storia. Pertanto non bisogna sorprendersi se da un bacio a bocca aperta si finisce in men che non si dica in camera da letto…

10. Il bacetto in punta di labbra, un modo per tastare il terreno

il bacio in punta di labbra
Fonte: Web

I baci in punta di labbra, quasi come la beccata di un uccellino, rappresentano un modo per sondare il terreno. I partner tengono occhi e labbra ben chiusi per un bacio molto rapido.

Stando a Sheril Kirshenbaum,

Un bacio funziona realmente come una prova del nove: ci dice se siamo propensi o no a intraprendere una relazione.

E con questo tipo di bacio i potenziali partner cercano di capire se ci sia la scintilla che potrebbe portarli ad altri tipi di baci più intimi. Se lo scambio avviene in coppie di vecchia data, è segno che i due partner sono a proprio agio da molto tempo, e si scambiano bacetti in punta di labbra per salutarsi o augurarsi buona giornata.

11. I baci a farfalla, preludio di una relazione

il bacio a farfalla
Fonte: Web

Nei baci a farfalla le labbra non si sfiorano nemmeno: i partner avvicinano reciprocamente i loro volti in modo da potersi accarezzare con le ciglia. 

Questo bacio è il segno di un amore giovane, e raramente si può notare in relazioni più mature: si tratta infatti di un bacio che manifesta fresco entusiasmo e voglia di scoprire le novità che probabilmente nasceranno dalla relazione, ed è destinato ad evolversi via via in altri tipi di bacio.

Bene, care amiche, vi ritrovate nel nostro piccolo elenco di modi di baciare e sui significati attribuiti a ciascuno? Voi quale preferite?