Maria Genovese

chiede:

Perché ho una costante paura che mio marito mi possa tradire?

Utente

risponde:

Gentile Maria,

la tua domanda è molto generica e in più non mi racconti niente di te… quindi mi è impossibile aiutarti se non consigliandoti di riflettere su 3 aspetti specifici: su di te, su di lui e sulla vostra storia.

Riguardo a te, la tua paura può essere legata ad alcuni aspetti della tua personalità, della tua storia, delle tue aspettative riguardo ai rapporti…

Pensando a tuo marito, mi domando quanta responsabilità abbia lui riguardo a questa tua paura: in passato ti ha tradito? Ha un atteggiamento ambiguo verso altre donne? Ti dedica attenzioni? Ti dice di amarti, di tenere a te? È un uomo più emotivo o razionale?

E infine come definiresti il vostro rapporto? Cosa c’è stato nella vostra storia di coppia? Che regole vi siete posti? Che rapporto c’è tra voi? Su quali valori si basa? Quali interessi avete in comune? Che prospettive avete? Su cosa discutete e su cosa invece andate d’accordo? In che modo dimostrate quello che provate reciprocamente ?

È riduttivo rispondere che la paura di esser tradita risieda nella bassa autostima, nell’ansia o in fantasie pessimiste… il discorso è molto più ampio e richiede molte più informazioni!

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento