diredonna network
logo
Stai leggendo: “Le difficoltà sessuali di una relazione passata possono ripercuotersi sull’attuale?”
Invia la tua richiesta a tema psicologia, sessuologia, rapporti di coppia.
Domanda all'esperto

"Le difficoltà sessuali di una relazione passata possono ripercuotersi sull'attuale?"

Difficoltà sessuali in una precedente relazione possono ripercuotersi in una attuale relazione?

Domanda di Nik

La risposta dell'esperto

La tua domanda è vaga e priva di elementi necessari a fornirti una risposta esaustiva. Mi lascia solo intendere che forse, più che fisiologica, la tua difficoltà è psicologica. Più nel dettaglio, ti premetto che i disturbi sessuali di natura psicologica nascono da motivazioni intrinseche, motivi personali che ci portano a vivere in maniera positiva o negativa l’esperienza intima del sesso. Tra queste ci sono per esempio la difficoltà di lasciarsi andare al piacere, la paura di affidarsi all’altro, la paura dell’insuccesso, la paura dell’entrare in intimità con qualcuno…

Le difficoltà nella sfera sessuale possono anche nascere da un partner che non ci mette a nostro agio, provocando un blocco. Le possibilità sono numerose e chiaramente diverse da caso a caso. Sapendo poco di te, posso solo genericamente consigliarti di non rimanere ancorata a disagi legati a storie passate che nulla hanno a che fare con il tuo presente. Non lasciare che si ripercuotano sulla tua attuale relazione, non facendoti vivere la sessualità come vorresti.
Le difficoltà si ripresentano e ci condizionano se non siamo in grado di affrontarle! Quindi parlane con il tuo partner, fate in modo di creare un’intimità che tu possa vivere senza problemi, confrontati con gli amici oppure, ancora meglio, fatti una chiacchierata con uno psicologo così che possa offrirti un parere spassionato e professionale. Ogni partner è a sé stante ed ogni storia è diversa, non commettere l’errore di generalizzare colpe a chi non ha responsabilità!

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Risponde Dottoressa Cristina Colantuono

Psicologa Psicoterapeuta

Domanda all'esperto

Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa di terapie individuali e familiari e offre supporto sulle seguenti tematiche: relazioni di coppia, sessualità, affidamento, divorzio, mobbing, abuso sessuale, disagi psicologici (ansia, depressione, etc..), genitorialità e infanzia.

Pagina Facebook Dott.ssa Cristina Colantuono – Psicologa Psicoterapeuta

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Consulta le risposte della Dottoressa Cristina Colantuono e degli altri esperti su: