diredonna network
logo
Stai leggendo: “Perché non riesco a raggiungere l’orgasmo?”
Invia la tua richiesta a tema psicologia, sessuologia, rapporti di coppia.
Domanda all'esperto

"Perché non riesco a raggiungere l'orgasmo?"

Salve sono una ragazza di 27 anni e da qualche mese ho sempre voglia di fare sesso e mi masturbo abbastanza spesso senza raggiungere l’orgasmo, sento che quando sto per raggiungerlo mi blocco perché penso sia una cosa sbagliata. Potreste spiegarmi perché mi succede?! Grazie

Domanda di Anonima27

La risposta dell'esperto

Carissima,
parli di un’esigenza fisiologica e quindi del tutto normale ed anzi, ti dirò di più, fare sesso fa bene per tantissimi motivi: apporta benefici a corpo e mente, fortifica le difese immunitarie, aiuta a mantenersi giovani e longevi, riduce i livelli di stress, migliora il sonno sia come qualità che quantità, ha tutti i benefici di un esercizio aerobico quindi ha vantaggi fisiologici e psicologici ed inoltre mette in circolo ormoni (come le endorfine) che provocano benessere e migliorano l’umore. Quindi il sesso non è una cosa teoricamente sbagliata… lo diventa psicologicamente quando entrano in gioco altre dinamiche come per esempio l’influenza dell’educazione familiare riguardo al sesso, del giudizio sociale, della religione… Pensa alle espressioni che più comunemente hai sentito associate alla masturbazione, come ti è stata spiegata quando eri piccola, com’è concepito il sesso nella tua famiglia, come se ne parla… E soprattutto quanto è importante e “pesante” questo per te.

Il tuo corpo ti sta mandando un segnale ma la tua mente si oppone… Ecco perché ti blocchi !
Allora prova a lasciarti andare, non tener conto di quello che pensano gli altri, individua una tua opinione precisa sul sesso, cosa ne pensi, come lo concepisci, come vorresti che fosse la tua vita sessuale e quanto è importante per te. Rifletti su quanto sia intimo questo discorso, quanto sia importante che sia tu e solo tu a giudicare le tue scelte e le tue preferenze, quanto sia importante concedersi ad una situazione di piacere innocuo, nella tua camera da letto e quanto questo non incida nell’immagine che hai di te di donna.
Goditi la masturbazione chiudendo tutto il resto del mondo fuori!

Valutazione: 3.7. Su un totale di 3 voti.
Hai votato 5, 1 giorno fa.
Attendere prego...

Risponde Dottoressa Cristina Colantuono

Psicologa Psicoterapeuta

Domanda all'esperto

Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa di terapie individuali e familiari e offre supporto sulle seguenti tematiche: relazioni di coppia, sessualità, affidamento, divorzio, mobbing, abuso sessuale, disagi psicologici (ansia, depressione, etc..), genitorialità e infanzia.

Pagina Facebook Dott.ssa Cristina Colantuono – Psicologa Psicoterapeuta

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Consulta le risposte della Dottoressa Cristina Colantuono e degli altri esperti su: