diredonna network
logo
Stai leggendo: “Sono fidanzata da tre anni, lui dice che mi ama ma da come si comporta non si direbbe”
Invia la tua richiesta a tema psicologia, sessuologia, rapporti di coppia.
Domanda all'esperto

"Sono fidanzata da tre anni, lui dice che mi ama ma da come si comporta non si direbbe"

Salve, sono fidanzata da tre anni e il mio ragazzo mi ama ma ha dei comportamenti a volte che dicono il contrario… tipo che ha paura a farsi un futuro con me, non mi fa sorprese, a volte mi dà per scontata, quando discutiamo vede sempre e solo il suo punto di vista, si arrabbia per stupidaggini… abbiamo 30 anni io e 34 lui.

Domanda di C. L.

La risposta dell'esperto

Una storia di 3 anni è una storia lunga ed anche importante direi. Ma sia a 30 che a 40 o 60, superato il momento “luna di miele”, l’innamoramento lascia spazio all’amore più maturo e quindi apre le porte anche all’abitudine ed alla routine. Non ci si scappa purtroppo, fa parte dell’ordine delle cose però ci si difende ricordandosi sempre che c’è questo rischio, che può rovinare la coppia e soprattutto che si può far qualcosa per evitarlo!

Da quello che racconti sembra proprio che la vostra storia si sia arenata in una situazione di secca… immagina una barca che naviga in mezzo al mare ma che ad un certo punto si avvicina troppo alla costa. La secca può impedire una buona navigazione ed incidere sulla velocità della stessa fino a farla fermare del tutto oppure può essere solo un fenomeno passeggero e momentaneo causato dalle maree.
Nel tuo caso questo puoi saperlo solo tu che sei coinvolta e puoi capirlo ponendoti alcune domande: a che punto è la vostra storia? Consideri lui l’uomo della tua vita? Vuoi passare con lui i prossimi anni? Vuoi costruire un futuro con lui? Ti dimostra o ti dice di avere i tuoi stessi obiettivi?

Fai chiarezza in te, sii sincera e muoviti di conseguenza se capisci che la vostra storia è arrivata al capolinea e si alimenta solo di affetto e abitudine oppure se ha solo bisogno di un po’ più di vigore.
In quest’ultimo caso, armati di entusiasmo e di passione e trascina pure lui in questa ristrutturazione perché alla fine questo è: prendete in mano la vostra storia e la rendete più bella.
Regalatevi un viaggio, una giornata di relax alle terme, un’uscita romantica sotto le stelle, una sorpresa ed un’attenzione diversa ogni giorno, un fiore…. Inventatevi qualcosa che renda migliore il tempo che passate insieme. Poi di conseguenza anche i sentimenti cresceranno, la voglia di stare insieme e di costruire qualcosa d’importante!

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Risponde Dottoressa Cristina Colantuono

Psicologa Psicoterapeuta

Domanda all'esperto

Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa di terapie individuali e familiari e offre supporto sulle seguenti tematiche: relazioni di coppia, sessualità, affidamento, divorzio, mobbing, abuso sessuale, disagi psicologici (ansia, depressione, etc..), genitorialità e infanzia.

Pagina Facebook Dott.ssa Cristina Colantuono – Psicologa Psicoterapeuta

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Consulta le risposte della Dottoressa Cristina Colantuono e degli altri esperti su: