Ele

chiede:

Dottoressa, perché adesso che ho un ragazzo da 6 mesi dopo 5 anni passati senza una relazione stabile, ho perennemente paura di perderlo?

Utente

risponde:

Cara Ele,

nella tua domanda c’è già la sua risposta: sei stata 5 anni da sola e per quanto la solitudine ha i suoi lati positivi, l’uomo è un essere sociale e l’assenza di un coinvolgimento emotivo non è mai una condizione auspicabile. Hai fatto quindi un’esperienza che col tempo è diventata quasi un’abitudine ed ora, insieme allo stupore ed alla ritrovata stabilità, hai paura di perdere tutto perché questa novità non è ancora diventata, nel tuo inconscio, una realtà. Quindi sì, è normale tu abbia questa paura ma devi imparare a controllarla per evitare che condizioni negativamente la tua storia. Trasformala quindi in energia propositiva: per non perdere quello che hai ora, impegnati a fare in modo che la tua storia funzioni, cioè non creare le condizioni perché poi questa profezia si auto-avveri! Coltiva il rispetto reciproco, migliora la comunicazione, dimostra quello che provi, dedicagli le attenzioni ed il tempo che merita. Vedrai che con il tempo, questa novità diventerà una bellissima quotidianità e la paura di perderlo sarà solo un ricordo.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento