diredonna network
logo
Galleria: Il sesso quando hai l’endometriosi: 10 cose da sapere

Il sesso quando hai l'endometriosi: 10 cose da sapere

L'endometriosi è una malattia debilitante, sia a livello fisico che psicologico. La sua presenza ha ripercussioni, inevitabili e dolorose, anche sulla vita sessuale.

Il sesso quando hai l’endometriosi: 10 cose da sapere

Il sesso quando hai l'endometriosi: 10 cose da sapere
Foto 1 di 11
x

L’endometriosi è una delle patologie più dolorose che affliggono le donne, capace di inficiare in maniera significativa tutta la sua vita sociale, inclusa quindi, ovviamente, la sfera sessuale.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando cerchiamo anzitutto di definirla: si ha l’endometriosi, come riporta il sito endometriosi.it, quando l’endometrio (la mucosa che riveste la superficie interna dell’utero) e lo stroma di endometrio si trovano al di fuori della cavità uterina, in altre zone del corpo femminile, generalmente nella pelvi. A interessare il problema sono tutte le donne che abbiano avuto la prima mestruazione, solo eccezionalmente si riscontra in bambine o ragazzine prima del ciclo, e la malattia si sviluppa indipendentemente dal fatto di aver avuto o meno gravidanze, anche se dopo le gravidanze, se già presente prima di restare incinta, sembra avere una crescita più accelerata. L’endometriosi, inoltre, può talvolta persistere anche dopo la menopausa.
Attualmente, riporta il sito, il numero di donne con endometriosi stimato è vicino al 10% fra quelle in età riproduttiva, e, approssimativamente, dal 30% a 40% delle donne con endometriosi è sterile, essendo questa tra le principali cause di infertilità femminile.
Come si può scoprire di avere l’endometriosi? Almeno nel 20 – 25% dei casi, l’endometriosi può essere asintomatica, e la sua diagnosi si ha solo dopo essersi sottoposte a una laparoscopia, eseguita per accertare la sterilità o per altri tipi di interventi laparotomici, come quelli per i fibromi, per esempio.
Sicuramente uno dei sintomi principali, assieme alla dismenorrea, è il dolore a livello pelvico, che si manifesta in diverse forme e gradi, e che, come già accennato, può avere importanti ripercussioni a livello intimo, soprattutto durante il rapporto sessuale.
In che modo avere l’endometriosi influenza quindi la nostra vita sessuale?