diredonna network
logo
Stai leggendo: Qual è la differenza di età ideale in una coppia?

Qual è la differenza di età ideale in una coppia?

Esiste una differenza di età ideale in una coppia? Quanto possono influire gli anni di differenza in una relazione? Uno studio recente ce lo dice.
macron emmanuel brigitte
Fonte: web

La Emory University è un’università americana che ha svolto una ricerca che ci svela quale sarebbe la differenza di età ideale perché una coppia funzioni.

Di coppie con grossi divari d’età se ne vedono ogni giorno, in passato era principalmente l’uomo ad essere molto più vecchio della donna ma ultimamente anche tra i vip le cose si stanno equilibrando. Vediamo sempre più spesso uomini con partner di venti o trent’anni più vecchie. L’attore Aaron Taylor Jonshon per esempio ha 27 anni ed è felicemente sposato con sua moglie Sam, 50 anni. Un esempio più vicino a noi e di cui si è tanto parlato è Emmanuel Macron, presidente della Repubblica Francese, che ha 39 anni ed è sposato con Brigitte che di anni ne ha 64.

Ma una differenza di età così grande può fare bene alla coppia?

1. Qual è la differenza di età ideale perché una coppia duri?

aaron taylor jonhon moglie
Fonte: web

Lo studio dell’Università di Emory è del 2016 e afferma che le coppie con più probabilità di rimanere assieme sono quelle con uno o due anni di differenza.

Tra le 3.000 coppie prese a campione è risultato che quelle con cinque anni di differenza hanno il 18% di probabilità in più di lasciarsi, per le coppie con dieci anni di differenza la cifra sale al 39%, per coppia con una differenza di età di vent’anni invece le probabilità di separarsi arrivano fino al 95%.

Le motivazioni non sono così difficili da trovare, vent’anni di differenza in una coppia sono tanti e si possono sentire con il passare del tempo. Per una coppia con grande differenza di età oltre ai normali problemi di coppia subentrano anche una serie di problemi legati ai pregiudizi delle persone.
Aggiungiamo a tutto ciò anche il fatto che crescendo, maturando e passando per fasi diverse della vita cambiano anche obiettivi e desideri che a maggior ragione possono essere molto diversi se due persone sono in due fasi della vita completamente diverse. Dai venti a quarant’anni la vita cambia moltissimo, così come cambia dai quaranta ai sessanta e così via.

Scoprite quali sono le coppie più famose in cui l’uomo è più giovane in questa gallery:

2. La differenza d’età incide davvero così tanto?

donald e melania trump
Fonte: web

L’età spesso non è solo un numero, per quanto una persona possa essere matura e intelligente la sua età è la sua personale raccolta di esperienze e il suo vissuto. Non possiamo paragonare una ragazza di vent’anni ad una donna di sessanta proprio perché per quanto una donna giovane possa essere sveglia e intelligente non avrà mai il bagaglio e l’esperienza di una donna più matura, lo stesso vale per gli uomini. Sicuramente ve ne siete accorte anche voi crescendo di quanto la vostra testa, i vostri pensieri e i vostri obiettivi cambino anche a differenza di pochi anni.

Non siamo per nulla contro le coppie con differenza di età, ma come in qualsiasi coppia è necessario trovarsi. Se una coppia si ama, si rispetta ed è decisa a venirsi sempre incontro non c’è assolutamente nulla di male nello stare assieme anche con dieci o vent’anni di differenza. Alla fine le variabili sono proprio le persone stesse, quindi non scoraggiatevi se siete in questo tipo di relazione, vivetela a pieno e vedrete che andrà come deve.