diredonna network
logo
Stai leggendo: Se il desiderio sessuale scompare dopo i 50 anni
Invia la tua richiesta a tema psicologia, sessuologia, rapporti di coppia.
Domanda all'esperto

Se il desiderio sessuale scompare dopo i 50 anni

Buonasera vorrei porre una domanda in merito al desiderio sessuale… ma secondo lei è possibile non provare più niente alla soglia dei 50 anni né sessualmente né fisicamente verso il sesso anzi non cercarlo proprio né emozioni né sentimento…. grazie per la sua risposta.

Domanda di Grazi

La risposta dell'esperto

Carissima, nella tua domanda manca un’informazione molto importante: sei in menopausa?
Perché questa è l’unica motivazione che mi viene in mente riguardo al tuo calo del desiderio sessuale: la menopausa comporta la perdita degli estrogeni e di conseguenza cambiamenti a livello di desiderio, diminuita sensibilità agli stimoli, secchezza vaginale, scarsa lubrificazione, perdita di interesse e difficoltà nell’eccitazione.

È una fase molto delicata nella vita della donna, i cambiamenti emotivi e fisici possono portare a situazioni difficili da affrontare senza l’aiuto di un professionista come il ginecologo o lo psicologo.
Nel caso in cui tu sia in menopausa, il mio consiglio quindi è quello di rivolgerti al tuo ginecologo per decidere insieme come affrontare il tuo disagio.

Dal punto di vista psicologico, che tu sia o no in menopausa, è importante capire quali sono i fattori che influenzano la tua vita sessuale fino a farti perdere interesse sia fisico che emotivo.
Non hai aggiunto altre notizie su di te e per risponderti con precisione è importante sapere se sei sposata, se hai figli, se hai un rapporto stabile, se sei soddisfatta del tuo lavoro e della tua vita in generale.

Analizzare questi aspetti permette di comprendere quali altri elementi condizionano la tua vita sessuale: disturbi del sonno, depressione, stress, ansia, problemi relazionali, preoccupazioni varie, terapie farmacologiche…
Le componenti psicologiche sono importantissime ed il fatto che non tutte le donne in menopausa segnalano una diminuzione della soddisfazione e del desiderio sessuale dimostra che la mente è spesso più potente del corpo!
Non posso quindi al momento aiutarti perché le motivazioni alla base del problema che porti possono essere infinite… Raccontami altro di te e sarò più precisa!

Valutazione: 3.0. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Risponde Dottoressa Cristina Colantuono

Psicologa Psicoterapeuta

Domanda all'esperto

Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa di terapie individuali e familiari e offre supporto sulle seguenti tematiche: relazioni di coppia, sessualità, affidamento, divorzio, mobbing, abuso sessuale, disagi psicologici (ansia, depressione, etc..), genitorialità e infanzia.

Pagina Facebook Dott.ssa Cristina Colantuono – Psicologa Psicoterapeuta

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Consulta le risposte della Dottoressa Cristina Colantuono e degli altri esperti su: