diredonna network
logo
Stai leggendo: Lo amo ma sogno il mio ex
Invia la tua richiesta a tema psicologia, sessuologia, rapporti di coppia.
Domanda all'esperto

Lo amo ma sogno il mio ex

Buona sera, sono una ragazza di 24 anni sono fidanzata da 5 con uno splendido ragazzo che mi dà tutte le attenzioni che merito e che credo sia l’uomo della mia vita. Perché allora da sempre tutte le notti sogno il mio ex che non riesco a dimenticare? Mi sembra d tradire il mio fidanzato. eppure il mio cervello non mi lascia in pace e più lo sogno più mi confonde, più sono triste e mi allontano involontariamente dal mio lui.
Cosa posso fare? Sto impazzendo

Domanda di Anonima

La risposta dell'esperto

Nella tua domanda ci sono tutti i dati di cui hai bisogno per capire meglio: sei fidanzata da 5 anni, un periodo molto lungo che ti dimostra che è una storia seria, stabile e non dettata solo dalle emozioni dell’innamoramento.
Poi mi dici che ti piace molto lui perché ti copre di attenzioni e pensi sia l’uomo della tua vita.
E infine usi un termine molto chiaro “ex”… parli cioè di un ragazzo con cui hai avuto una storia ma che poi è finita, ed è finita da ben 5 anni.
Se i tuoi dubbi nascono solo dai sogni, è bene che tu sappia che l’attività onirica offre materiale simbolico:

quello che sogni quindi va interpretato perché il tuo inconscio sceglie un’immagine, che rappresenta quello che senti e provi di giorno, e che di notte ti ripropone per aiutarti a rielaborarlo.

Più che sognare il tuo ex in quanto tale, stai sognando quello che ha rappresentato per te.

Il mio consiglio quindi è quello di metterti un taccuino vicino al letto, quando ti svegli la mattina, ancor prima di alzarti dal letto, fissa nella tua mente più dettagli possibili del tuo sogno, poi apri gli occhi e mettili per scritto: più chi hai sognato, devi capire cosa hai sognato, che situazioni, che sentimenti, che pensieri hai durante il sogno.

Così potrai capire il messaggio che ti sta inviando il tuo inconscio e le possibilità possono essere infinite:
ti sta consigliando di ricreare con il tuo fidanzato il tipo di rapporto che avevi col tuo ex?
Ti sta ricordando alcuni aspetti di lui che vorresti ritrovare anche nel tuo lui attuale? Ti sta invitando a tornare quella che eri un tempo ?

Valutazione: 3.8. Su un totale di 4 voti.
Attendere prego...

Risponde Dottoressa Cristina Colantuono

Psicologa Psicoterapeuta

Domanda all'esperto

Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa di terapie individuali e familiari e offre supporto sulle seguenti tematiche: relazioni di coppia, sessualità, affidamento, divorzio, mobbing, abuso sessuale, disagi psicologici (ansia, depressione, etc..), genitorialità e infanzia.

Pagina Facebook Dott.ssa Cristina Colantuono – Psicologa Psicoterapeuta

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Consulta le risposte della Dottoressa Cristina Colantuono e degli altri esperti su: