Inutile negarlo, può piacere o non piacere, ma è inevitabile ammettere che Cinquanta Sfumature è il fenomeno più grande degli ultimi anni.
Dopo aver conquistato l’editoria di tutto il mondo con oltre 100milioni di copie vendute, tra pochi giorni la prima parte della trilogia si prepara a registrare incassi da record anche al cinema.

La Universal Pictures ha lanciato un’iniziativa completamente nuova in Italia, rendendo possibile la prenotazione dei biglietti per la visione del film con due mesi di anticipo dall’uscita.
La risposta è stata ovviamente positiva, con un boom di vendite incredibile.

Il fenomeno dei libri erotici esiste da anni, Anaïs Nin (Il delta di Venere) è stata forse la più grande scrittrice erotica del Novecento, in Italia abbiamo assistito allo scandalo di 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa P. (Ora ridotta a naufraga sull’Isola dei famosi), mentre in Francia troviamo Diario di una ninfomane di Valérie Tasso.
Per questo San Valentino Harlequin Mondadori lancerà per tutte le amanti della letteratura erotica due travolgenti romanzi: Voglio tutto di te” di Maisey Yates, Caitlin Crews e Kate Hewitt  perfetto per  le fan di Christian Grey e “Lasciati legare”  di Lynda Aicherm, sesto libro dell’intrigante serie I padroni del piacere.

Tornando ai 3 libri che hanno consacrato E.L.James, i 50 sfumature (Di Grigio, Nero e Rosso) ecco un po’ di numeri della saga erotica per eccellenza.

1650: sono le pagine totali della trilogia. Il Signore degli Anelli, appendici comprese, ne conta “solo” 1400.

52: le lingue in cui i libri sono stati tradotti in tutto il mondo.

In un anno l’autrice ha guadagnato 93milioni di dollari, arrivando seconda solo a J.K. Rowling, l’autrice di Harry Potter.
Leonard e Universal hanno sborsato 5milioni di dollari per comprare i diritti di sfruttamento cinematografici.

Il primo romanzo è stato in vetta alla classifica dei best seller del N.Y. Times per 30 settimane.

4.2 milioni sono le visualizzazioni del primo trailer italiano, uscito il 24 luglio in contemporanea globale.
47 milioni le visualizzazioni del primo trailer su Universal UK. Non a caso è stato il trailer più visto del 2014, battendo anche Star Wars: Il Risveglio della Forza.

Il video musicale “Love Me Like You Do” di Ellie Goulding, colonna sonora del film, conta ad oggi già 24milioni di visualizzazioni.

Sia Anastasia Steele che l’attrice Dakota Johnson sono nate nel 1989.
7.75 milioni i fan della pagina Facebook globale

2mila i tweet con l’hashtag ufficiale #NonMordertiIllabbro negli ultimi 30 giorni. Per il week-end d’esordio sono stati stimati 60milioni di dollari di incasso. (Il budget previsto per la realizzazione del film sono stati 40, quindi è già un successo)

58 i mercati del mondo nei quali uscirà in day-and-date (dall’11 al 13 febbraio) e in Italia sono già stati venduti 180mila biglietti.

20 i minuti di scene di sesso sul totale del film. Per questo è stato definito il film più hot del decennio. Negli Stati Uniti bisogna avere almeno 18 anni per entrare al cinema a vedere il film.

Buona visione.
(E buona lettura!)

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!