Chiara

chiede:

“Salve, vi pongo una domanda perché sono in una situazione un po’ disperata. Sono fidanzata da sette anni con il mio ragazzo e un mese fa ho commesso un terribile errore. L’ho tradito, una sola volta. Le cose tra di noi non andavano molto bene e purtroppo sono caduta in tentazione. Io lo amo e non voglio lasciarlo, perciò mi sento terribilmente in colpa per quello che ho fatto e vorrei tanto confessare. Però ho paura, come posso chiedergli scusa in modo che mi perdoni? Spero riusciate ad aiutarmi. Grazie”

Utente

risponde:

Carissima,

il tuo dubbio attanaglia moltissime persone che si lasciano andare all’istinto e poi devono fare i conti con la coscienza.
Il tradimento è sempre un sintomo ed infatti hai scritto che le cose non andavano bene tra voi… Chiediti quindi cosa non va, perché sei arrivata a questo punto, come hai contribuito alla crisi, cosa puoi fare per aumentare la soddisfazione e la qualità della coppia, cosa è successo per prendere le distanze da lui in modo così lampante e soprattutto cosa vuoi veramente?
Sei sicura di amarlo e che sia l’uomo giusto per te? Oppure sono i tuoi sensi di colpa a parlare?
Riguardo a confessare a lui il tradimento, devi prima ipotizzare tutti i possibili scenari che causerà questa notizia, le sue reazioni e le ripercussioni sul rapporto. Devi valutare bene i vantaggi e gli svantaggi di ammettere questo errore: se questo vi permetterà di ricominciare insieme meglio di prima, di sentirvi più uniti, di lottare insieme per la vostra storia, allora prendi coraggio e apriti con sincerità con lui, sottolineando che hai capito il tuo errore e sei pronta a tutto per recuperare.
Tieni conto però che un tradimento è molto difficile da perdonare e da dimenticare, spesso è motivo di rottura definitiva oppure gli strascichi peseranno a lungo su di te come sensi di colpa e su di lui come risentimento e rabbia.
Se al contrario valuti che sia troppo rischioso svelare il tradimento, fai pace con la tua coscienza solo approfittando veramente di quello che è successo per essere migliore come persona e per contribuire a migliorare la relazione che vivi con lui.
Se non ci sono strascichi con l’altro, se pensi che sia stato solo sesso, se non provi nulla e se non lo consideri più una tentazione allora evita al tuo fidanzato tutto questo dolore e impegnati a fare in modo che non accada più!

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento