Teresa

chiede:

Sono una ragazza di 27 anni e scrivo per chiedere un parere alla psicologa. Ho una relazione con un ragazzo da qualche anno, con il quale va tutto bene, tranne un po’ a livello sessuale, in quanto ho gravi problemi di autostima e difficilmente mi trovo a mio agio a restare nuda di fronte a lui. Peccato che lui insista, e lo fa perché vuole aiutarmi a risolvere questo problema, perché mi masturbi davanti a lui. La cosa lo eccita molto, ma io proprio non ho idea di come masturbarmi, anche se so che il blocco sta solo nella mia testa, come posso fare? Grazie.

Utente

risponde:

Cara Teresa, una relazione di “qualche anno” alla tua età si prefigura come storia importante, fatta di conoscenza, intimità e complicità.
Come mai non utilizzi queste componenti per rendervi più affiatati e più uniti anche affrontando questa difficoltà insieme?
L’insicurezza è abbastanza frequente tra le donne, soprattutto su alcuni aspetti del nostro corpo ma lui ti ha mai dimostrato di non apprezzarti ?
A lui piaci nuda? Ti fa complimenti? Gli hai mai confessato di essere in difficoltà? In che modo ti sostiene e ti sta vicino nei momenti di intimità?
Lui può essere un tuo valido alleato!

6

Hai riflettuto poi su cosa può esserci alla base di quello che tu chiami scarsa autostima e difficoltà a sentirti a tuo agio?
Cosa ti piace di te e cosa non ti piace?
Ti invito poi a riflettere sull’associazione nudo-masturbazione. Nella nostra cultura purtroppo la masturbazione maschile è giustificata ed è anzi spesso motivo di battute umoristiche, parlare della masturbazione femminile invece provoca ancora imbarazzo ed alimenta tanti pregiudizi a livello sociale.
A livello personale e intimo le donne devono anche fare i conti con l’educazione e il giudizio familiare che pesa molto anche da adulte.
Fai quindi una riflessione in tal senso: cosa pensi della masturbazione, come ti senti quanto la pratichi, senti di meritarti il piacere?
Hai ragione, il blocco è prima di tutto dentro di te!

Dr. Cristina Colantuono

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento