Anonimo
chiede:
Salve, sono una ragazza di 22 anni e credo di essere affetta da gelosia ossessiva. Ho avuto solo una relazione, per altro a distanza, ma in tal caso ero molto tranquilla e gli lasciavo i suoi spazi e le sue libertà, solo che alla fine lui mi ha tradita. Ora, invece, sto con un ragazzo da più di 2 anni, anche stavolta purtroppo la relazione è a distanza, e inizialmente le cose andavano bene, ero gelosa ma al punto giusto. Col passare del tempo, però, la mia gelosia è diventata incontrollabile, al punto da farci lasciare più volte. Sono consapevole di essere troppo gelosa e di non lasciargli la sua libertà e la cosa fa stare male anche me, ma non riesco a controllarmi, sembra più forte di me.
Provo rabbia e preoccupazione ogni volta che esce, anche solo con i suoi amici maschi, mi dà fastidio se fa amicizia con persone del sesso opposto e cerco di evitare che ci messaggi, inoltre una cosa che mi pesa tanto è che non riesco a supportarlo come vorrei nei nuovi progetti che intraprende, è come se avessi bisogno di un lasso di tempo per abituarmi alla novità e non provare fastidio. Le cose migliorano quando, per brevi periodi purtroppo, viviamo nella stessa città. Cosa ho che non va? Cosa posso fare? Sto rovinando un rapporto a cui tengo e vorrei assolutamente rimediare.
Dr. Cristina Colantuono
risponde:
Carissima,
“non è l’amore che è cieco ma la gelosia” diceva Lawrence Durrell e non posso che essere d’accordo.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Cosa ne pensi?