logo
Stai leggendo: “Il mio compagno non prende mai l’iniziativa per fare sesso con me”
Psicologo di coppia

"Il mio compagno non prende mai l'iniziativa per fare sesso con me"

Utente anonimo

chiede:

Il mio compagno se io mi avvicino e lo provoco abbiamo rapporti intimi ma lui di sua spontanea volontà non lo fa, perché secondo lei?? lui dice di amarmi e di non tradirmi con nessuna e io gli credo ma perché secondo lui preferisce masturbarsi da solo che fare l’amore con me ??

Questa è una domanda a cui non posso rispondere io direttamente perché non conosco lui, te e non so nulla della vostra storia. Posso però aiutarti a capire come trovare una risposta e quali motivazioni possono esserci alla base.

Ti invito quindi a riflettere sulla vostra storia, spesso si è coinvolti in dinamiche emotive che diminuiscono giustamente la capacità critica ma con un po’ di razionalità e sincerità si riesce ad individuare il problema: domandati se la vostra vita sessuale è sempre stata così, quale attività sessuale piace di più a lui, che ruolo ha nel sesso con te, che esperienze ha avuto prima, quanto parlate di sesso tra voi, quanta complicità c’è, quale differenza trova tra la masturbazione e fare sesso con te… Tutti elementi indispensabili per capire se la sua è abitudine, un modo di fare, se ha una qualche problematica legata al desiderio, all’eccitazione o all’orgasmo, se ha poca esperienza, se ha tabù, paure, pregiudizi…

E dopo aver fatto chiarezza in te, parla con lui. Siete una coppia e qualsiasi situazione è bene risolverla in due, soprattutto se si tratta di un aspetto così intimo e importante come il sesso.
Parlandone insieme potete alleggerire la situazione e scoprire magari che il problema è dovuto ad incomprensioni, esagerazioni o comunque qualcosa che non corrisponde a verità e che può essere risolto in modo semplice e veloce!

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento