Anonimo

chiede:

Salve sono una ragazza di 23 anni da due anni sto con un ragazzo che all’inizio era molto premuroso mi riempiva di attenzioni… Nell’ultimo anno è molto cambiato, è sempre al telefono con giochini che prende molto sul serio, oppure in pagine Facebook a commentare… Ignorando me alla grande, parla solo lui, racconta solo lui, non ascolta neanche quello che dico… Ho provato a dirglielo ma è stato inutile e anche io sono diventata molto meno spontanea per paura di essere fastidiosa… E così non sembriamo neanche una coppia di fidanzati… A me dispiace molto questa cosa… Ma a lui sembra non gli interessi niente neanche se non mi vede da una settimana…

Aspetto un vostro consiglio
Grazie in anticipo
Utente

risponde:

Carissima,
accenni a dinamiche su cui io non posso intervenire né ipotizzare nulla perché dài poche informazioni in merito e non vi conosco.

Mi colpisce però che parli di un cambiamento evidente, capisco quindi molto bene le tue ansie e immagino quanto tu abbia investito emotivamente nella coppia.
Dal punto di vista della relazione, ti consiglio di insistere sulla comunicazione, è importante confrontarvi, parla con sincerità al tuo ragazzo e digli che per te è importante chiarire questa situazione.
La responsabilità di far funzionare la coppia è di entrambi e tu devi accertarti che lui abbia capito qual è il suo ruolo e cosa ti aspetti.
Se i tuoi tentativi continueranno ad essere inutili e lui continuerà a mostrare scarso interesse, è necessario che consideri questi atteggiamenti come delle risposte alle tue domande: con questo suo atteggiamento ti dimostra che NON considera un problema la vostra situazione, che non è importante per lui parlarne e che quindi non mostra l’interesse che invece hai tu.
Ed allora, a questo punto, concentrati su di te e analizza questa tua insoddisfazione a fondo, domandati quanti tentativi sei ancora disposta a fare, quanto tempo ti concedi ancora e soprattutto se lui è l’uomo che vuoi veramente accanto.
Capisco sia un “lavoro” difficile da portare avanti e molto doloroso ma spesso, per il proprio bene, è necessario affrontare di petto le situazioni che ci fanno male.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento