logo
Stai leggendo: Mette i like alle altre, e io non riesco a fidarmi. Che fare?
Psicologo di coppia

Mette i like alle altre, e io non riesco a fidarmi. Che fare?

Federica

chiede:

Perché il mio ragazzo mette i like a ragazze provocanti, anche all’inizio della nostra relazione? Ragazze bellissime da copertina, e quando siamo insieme mi dice che lui ha occhi solo per me che non guarda nessun’altra, e poi quando gli ho chiesto una volta il perché di un like, mi ha detto che non era stato lui, che è stato per sbaglio. Vorrei fidarmi ma non ce la faccio.

Carissima,
siete all’inizio della vostra relazione ed è normale trovarsi alle prese con problemi di fiducia: fondamentalmente non vi conoscete così a fondo.
Ma ti chiedo di riflettere su alcuni aspetti: come mai la fiducia per il tuo ragazzo si basa su una preferenza virtuale? Come mai non credi alle sue parole? Perchè dai così tanta importanza ad un mondo fatto di superficialità, rapporti non fisici, comunicazioni parziali e frequentazione minima? Il digitale ha reso evidente qualcosa che è sempre esistito: gli occhi per guardare ce l’hanno tutti. Con i like si manifesta una preferenza che non per questo si traduce in tradimento, scarso sentimento, assenza di impegno o interesse per la fidanzata “reale”.

Cos'è l'orbiting e perché è meglio stare attente a chi mette like ma non risponde

Cos'è l'orbiting e perché è meglio stare attente a chi mette like ma non risponde

Tu sei vicino a lui, in carne ed ossa ed è te che ha scelto per portare avanti una relazione.
Se non ti fidi devi essere sincera con lui, non con l’obiettivo di accusarlo di un qualcosa di cui non sei certa ma coinvolgendolo come complice. Lui non è un avversario né un nemico, ma il compagno che hai scelto e che ti ha scelto per questo meraviglioso cammino insieme: parla con lui, chiedigli di spiegarti con sincerità, di parlare con tranquillità di cosa significa per lui la vostra storia e che importanza dà ai contatti sui social.
La comunicazione di coppia è l’ingrediente segreto per contribuire al benessere di entrambi!