Patrizia
chiede:
Mio marito mi ha confessato una cotta per la collega. L’intesa è rimasta platonica perché lui soffre di eiaculazione precoce e non ha il coraggio di avere rapporti con altre donne. Non è la prima volta che succede. Sono molto amareggiata e ho preso le distanze… giura di amarmi e non vuole perdermi. Ma io non riesco più a stare con lui.
Dr. Cristina Colantuono
risponde:
Cara Patrizia, immagino cosa tu stia provando. Avere a che fare con un tradimento fa mettere in discussione tutto il rapporto, dalla fiducia alla stabilità di coppia. La monogamia (non solo nel matrimonio) è una scelta che caratterizza la nostra società ma è giusto sottolineare che è un costrutto artificiale: in natura la maggioranza degli animali sono poligami e anche l’uomo. Il ruolo maschile richiede di fecondare la donna e procacciare il sostentamento per lei e la prole: era così nella preistoria e geneticamente parlando ancora si notano elementi che riconducono a questo.
Poi con l’evoluzione della civiltà, si è scelta la monogamia per difendere la famiglia in nome di ragioni morali e religiose.
Non è un caso che, negli uomini, una delle fantasie sessuali più frequenti è il sesso con più donne… e allora questa è una situazione che bene o male ci troviamo tutte ad affrontare.
Si tratta di una scelta di coppia, di una regola implicita ma spesso esplicita che si sceglie e si accetta all’inizio di un rapporto. Ci sono anche coppie poliamorose in cui è reciprocamente rifiutata la scelta dell’esclusività a favore di situazioni sessuali con altre persone. Si tratta però sempre di scelte condivise che vedono entrambi consenzienti.
Nel tuo caso, Patrizia, lui è contravvenuto ad una scelta di coppia prima di tutto, è rimasto su una sbandata platonica ma non per questo di gravità minore ed in più aggiungi che si è fermato a quel livello solo perché ha difficoltà a procedere. Se poi non è la prima volta e questa è una situazione che non vuoi subire, la scelta di allontanarti è la migliore.
Lui ha l'Amante? Ecco 8 Segnali da Non Sottovalutare per Smascherarlo!
A nessuno piace indossarle eppure sono gli "accessori" più diffusi dai tempi di Aristotele: stiamo parlando delle corna! Già, a chi non è capita...
Ora prenditi il giusto tempo per riflettere su di te, su cosa vuoi da una storia d’amore, su cosa sei pronta ad accettare e cosa no, su cosa provi per lui e su quale progetto di coppia vuoi puntare. Fatti delle domande e scegli le risposte.
E poi vai dritta per la tua strada. Lui ti dirà che ti ama e magari è anche la verità… ma tu devi essere felice.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Cosa ne pensi?