Utente anonimo

chiede:

Sono incinta e fisicamente per la gravidanza non mi sento al massimo e il mio lui si guarda intorno. Non se ne fa sfuggire una, il suo atteggiamento mi rende molto insicura cosa posso fare?

Utente

risponde:

La gravidanza è un momento meraviglioso per la donna proprio per tutte le modificazioni che vive nel corpo ed attraverso il corpo: un ventre che ora accoglie, difende e protegge il frutto dell’amore col proprio partner, un esserino indifeso in simbiosi con la mamma e dalla quale dipende totalmente.
Queste modificazioni riguardano anche gli ormoni: ormoni che ti fanno essere più bella ma che aumentano anche le reazioni emotive, amplificandole e intensificandole.

Spesso la donna vive questi cambiamenti anche con un po’ d’ansia e soffermandosi sull’aumento di peso e quindi sull’estetica piuttosto che sul meraviglioso momento che sta passando.
È comprensibile quindi che tu ti senta così confusa e insicura e l’atteggiamento del tuo partner non ti aiuta di certo.
Vorrei però invitarti a riflettere su alcuni punti: lui ha questo atteggiamento da quando sei incinta oppure anche da prima? Ti fa sentire amata e desiderata in altri contesti? La gravidanza è stata cercata e voluta anche da lui? Ma soprattutto: lui sa di questo tuo malessere?

In coppia la comunicazione è fondamentale ed è il segreto delle coppie più longeve perché è un ingrediente indispensabile per andare d’accordo.
Parlare con lui di questo aspetto ti permette inoltre di comprendere se è la realtà dei fatti, se è solo una tua percezione, se lui lo fa volutamente o se non se ne rende conto.
Gli uomini hanno una modalità di ragionamento molto più semplice ed elementare di quella femminile: le donne utilizzano un “pensiero a rete” cioè interconnesso con tutti gli elementi della realtà e quindi globale, è una modalità più complessa ed articolata; gli uomini invece hanno un “pensiero a blocchi”, si concentrano cioè su un aspetto per volta, frazionando la realtà in singole parti.

Probabilmente quindi la tua interpretazione è molto più elaborata di quella che è la sua intenzione… E finisci per star male per un qualcosa a cui lui neanche dà peso.
Il mio consiglio è quello di rendere più piacevole possibile questo periodo così magico della tua vita e quindi elimina questo fattore di disturbo, parla, chiarisci e trova con lui una soluzione per stare più tranquilla!

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento