Francesca

chiede:

Ho avuto una relazione sessuale con un uomo impegnato (fidanzato ma non convivente) per due anni consecutivi con incontri di due volte alla settimana . Ha sempre voluto sottolineare che il ns era un rapporto solo sessuale ma che lui ama la sua fidanzata. Come mai replica sempre il tradimento e da tempo, con me? Perché io se non lo vedo sto male mentre lui se decide di non vederci (magari perché la fidanzata sospetta) riesce a starmi distante? Sono solo un diversivo o lui mente a se stesso per opportunismo ? O ama davvero la fidanzata (e in tal caso non dovrebbe tradirla allora)? sono 2 mesi che non lo sento ma ci soffro … per quanto solo sesso mi bastava per stare bene.

Utente

risponde:

Cara Francesca,
non posso rispondere alle tue domande perché riguardano nello specifico lui, la sua storia e la sua vita. Posso però aiutarti a riflettere su alcuni punti.
Ognuno di noi si assume le responsabilità di una storia d’amore in modo diverso ed esistono ancora più differenze tra uomo e donna: geneticamente parlando, la donna è stata creata per concepire e per occuparsi dei figli e della famiglia, l’uomo per fecondare la donna e contribuire alla conservazione della specie.

La donna, proprio per il suo ruolo di mamma, ha molto più sviluppata la parte emotiva ed è quindi più sensibile ed empatica, l’uomo ha un’intelligenza più pratica e concreta, con ragionamenti semplici. Con tutto il progresso che ha sviluppato l’uomo in milioni di anni, gli istinti atavici sono rimasti questi… e si ritrovano infatti nei differenti comportamenti tra uomini e donne. A parte qualche eccezione, gli uomini quindi, mostrano più facilità nel portare avanti due storie contemporaneamente e nel tenere ben distinti sesso e amore.

Probabilmente è il caso del ragazzo che stai frequentando: per te ha solo un interesse sessuale quindi riesce a stare lontano da te e riesce a portare avanti la storia con la fidanzata perché con lei è coinvolto emotivamente. È opportunismo, egoismo, furbizia… chi lo sa… ma sta di fatto che dimostra questo con i suoi atteggiamenti.

Ma ti invito a riflettere su un aspetto più importante: perché ti accontenti di un uomo che ti cerca solo per sesso? Perché ti senti coinvolta da un uomo che devi dividere con un’altra donna? L’amore è rispetto, presenza e affetto e tu meriti l’amore vero !

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento