Paure sessuali: le 9 più comuni per tutti - Roba da Donne

Le 9 paure sessuali più comuni di uomini e donne

Le paure sessuali possono dare molta ansia: ecco quali riconoscerle e alcuni consigli su come razionalizzare.

Le paure sessuali sono trasversali e possono capitare a tutti. Uomini e donne possono trovarsi completamente alla pari nel rischio di sviluppare una fobia, che può presentare diverse basi: può essere derivata da un trauma, da un’impostazione culturale, religiosa o educativa o semplicemente derivare dall’inconscio.

Tra le più comuni – per tutti – c’è la fobia della penetrazione anale, ma a volte anche il sesso orale e molto altro.

L’Istituto Beck spiega che queste paure sessuali – che generano sintomi simili all’ansia e agli attacchi di panico – hanno dei nomi ben precisi. C’è la coitofobia (che è la paura dei rapporti sessuali e della penetrazione sia attiva che passiva), l’erotofobia (in cui si rifuggono anche solo i discorsi sul sesso), l’eurotofobia (che è la repulsione per i genitali femminili), la partenofobia (cioè la paura di avere rapporti con donne giovani e inesperte), la ginefobia (cioè la paura delle donne in generale, che può sfociare nella misoginia), la gimnofobia (ossia la paura di spogliarsi e quindi far vedere i genitali al partner, ma anche di vedere il partner nudo), la tocofobia (che è la paura di restare incinte o partorire) e infine la oneirogmofobia (ovvero la paura di eiaculare perché si è fatto un sogno erotico).

Come si evince dal contesto di ognuna di queste paure sessuali, uomini e donne possono sviluppare tra esse delle specificità. E oltretutto alcune di queste possono appartenere agli uomini o alle donne in maniera esclusiva – va da sé che la tocofobia, per esempio, è solo femminile o comunque riguarda tutte coloro che possono restare incinte perché dotate di un utero.

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire altre fobie sessuali che sono appannaggio per lo più degli uomini o delle donne.

Le 9 paure sessuali più comuni di uomini e donne

Fonte: The Big Bang Theory

Foto 1 di 10
Ingrandisci
Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...