Billie Lourd: "Ringrazio mamma (Carrie Fisher) per avermi cresciuta senza sesso"
Figlia di Carrie Fisher, Billie Lourd ha raccontato di come la madre l'abbia cresciuta senza sesso e di quanto gliene sia grata.
Figlia di Carrie Fisher, Billie Lourd ha raccontato di come la madre l'abbia cresciuta senza sesso e di quanto gliene sia grata.
Billie Lourd è la figlia dell’attrice Carrie Fisher, famosa per aver interpretato la principessa Leila e scomparsa alla fine del 2016, ed è a sua volta un’attrice, come spesso accade a tanti figli d’arte. Succede così: artisti come lei nascono metaforicamente sui set del cinema o della televisione e lì crescono. Assorbono così tanto dai loro genitori, così come ognuno di noi lo fa.
Per Billie Lourd crescere in un ambiente femminista ha rappresentato qualcosa di fondamentale nella sua vita. Carrie Fisher è infatti nota per essere stata una grande femminista e ha educato sua figlia in questo modo. Ben prima di sapere che avrebbe seguito le sue orme artistiche. Ben prima di sapere che fantastica attrice sarebbe diventata. Forse ben prima di conoscere se, dentro il suo utero, quando era incinta, c’era un maschio o una femmina.
È un punto importante: Carrie Fisher ha cresciuto Billie Lourd per essere senza genere. Si tratta di un’espressione (e di un concetto) che si sta facendo sempre più strada oggi. L’ex Principessa Leila è stata però una pioniera in tal senso. Significa che ogni bambino o bambina viene educato lontano da ogni retaggio legato al sesso: nessuna differenza tra maschi e femmine, niente vestitini necessariamente rosa o giochi che perpetuano ruoli femminili stereotipati.
Mia madre – ha raccontato Billie a Teen Vogue, intervistata dal regista Ryan Murphy per cui è “attrice feticcio” – mi ha detto di essere vera, gentile e sicura di me. Mi ha cresciuta facendomi pensare che uomini e donne non sono differenti. Mi ha cresciuta senza genere. È la ragione per cui mi ha chiamata Billie. Non si tratta di essere una donna forte – si tratta di essere una persona forte. Una volta mi ha detto: «Non ti ho mai abituata a un credo. Volevo solo darti il buon esempio».
Sfogliamo insieme la gallery per conoscere la carriera di Billie Lourd.
Nel 2020 Billie Lourd sarà nel cast del reboot di Will & Grace come special guest in un episodio. Interpreterà Fiona: il suo personaggio è quello della nipote del personaggio interpretato dalla sua vera nonna Debbie Reynolds nello show originale.
Billie è tornata a interpretare nel 2019 la serie antologica di Ryan Murphy. Stavolta è Montana, una giovane donna con i capelli cotonati e appassionata di aerobica. È tra i ragazzi che si recano a un campo estivo per i loro impieghi di tutor e vengono terrorizzati da un serial killer appena evaso dal manicomio criminale.
Nel 2019 ha interpretato due film, La rivincita delle sfigate con la regia di Olivia Wilde – con lei nel cast Lisa Kudrow – e Star Wars: L’ascesa di Skywalker in uscita a dicembre – che è tra l’altro l’ultima uscita postuma di un film con la madre di Billie Carrie Fisher.
Nel 2018, Billie ha avuto un’altra esperienza molto positiva con Ryan Murphy nella sua serie antologica. Qui è Mallory, una delle poche scampate all’Apocalisse, e dovrà fronteggiare niente di meno che l’Anticristo.
Nel 2018 ha interpretato questo film accanto alla collega Emma Roberts. La pellicola parla di un gruppo di giovani che cerca di arricchirsi attraverso uno schema di Ponzi, una particolare strategia piramidale truffaldina.
La seconda esperienza con Ryan Murphy è stata in questa serie per Billie Lourd. Qui interpreta un doppio personaggio: è sia Winter – una sostenitrice femminista di Hillary Clinton e sorella di un sostenitore di Donald Trump – e Linda Kasabian – una delle ragazze della Manson’s Family realmente esistita.
Tra il 2015 e il 2017, Billie Lourd è entrata nel cast della saga di Star Wars, prima con Star Wars: Il risveglio della Forza e poi con Star Wars: Gli ultimi Jedi. Qui è la tenente Connix. La saga rese iconica sua madre Carrie Fisher. All’Ellen DeGeneres Show, Billie rivelò di aver fatto l’audizione per il ruolo che poi è andato a Daisy Rider.
Il grande pubblico televisivo ha conosciuto Billie Lourd grazie alle due stagioni di Scream Queens. Qui Billie era una delle Chanel, componenti di una sorellanza universitaria che si riuniva intorno a un’ape regina, interpretata da Emma Roberts. Il ruolo le fu offerto, non dovette fare neppure un provino. Il suo personaggio indossava perennemente delle cuffie, che ricordavano la pettinatura di Carrie Fisher in Star Wars. Nella seconda stagione conobbe il collega Taylor Lautner, con cui ebbe una breve relazione.
Billie (in foto con il tocco e la toga per scherzo) si è laureata in psicologia alla New York State University nel 2014.
La madre di Billie è Carrie Fisher, il padre l’agente Bryan Lourd. Billie è nipote dell’attrice Debbie Reynolds e del cantante Eddie Fisher. Ha una sorella, Ava. I suoi padrino e madrina sono lo scrittore e sceneggiatore Bruce Wagner e l’attrice Meryl Streep.
Sul profilo Instagram di Billie Lourd non mancano gli scatti con i colleghi di Star Wars e American Horror Story. Ci sono anche molti scatti in cui Billie compare con l’attuale fidanzato non famoso – del quale non viene mai menzionato il nome.
Ogni 4 maggio ricorre lo Star Wars Day. In inglese, il 4 maggio è «May the fourth», che suona come «May the Force be with you», cioè il motto della saga «Che la Forza sia con te». Il 4 maggio del 2019, Billie ha pubblicato questa foto con la madre, la principessa Leila Organa di Star Wars, scomparsa il 27 dicembre 2016.
Cosa ne pensi?