
Chi è Trixie Mattel, la Drag Star metà Dolly Parton, metà Barbie

Che cosa significa essere una drag star? Trixie Mattel lo sa bene. I giornali come Allure la definiscono un personaggio a metà strada tra Dolly Parton e la Barbie, «la donna più bella del mondo», e sicuramente oggi è una delle drag star emergenti più interessanti al mondo. Così interessante che oggi ha lanciato una sua linea di profumo dall’eloquente nome “Plastic” – e sì, sembra in tutto e per tutto il profumo della Barbie – e ha partecipato a un reality televisivo e a una serie molto famosa, come se stessa.
Il che è abbastanza ironico. Dietro una drag star, per diventare tale, c’è tantissimo lavoro, sia in termini di trucco e parrucco, sia creativo e teatrale: eppure Trixie Mattel ci piace perché è se stessa, ed è forse la sua autoironia che ci colpisce più di tutto e prima di ogni altra cosa. In questa gallery possiamo scoprire qualcosa in più di lei e comprendere come mai piaccia tanto al pubblico.
Il nome all’anagrafe di Trixie Mattel è Brian Firkus.
Si è imposta al grande pubblico grazie al reality show RuPaul’s Drag Race: è stata la prima concorrente di Milwaukee.
Ha preso parte come se stessa ad American Horror Story, una serie televisiva che ama molto, nella sesta stagione, Roanoke.
Il nome Trixie viene dal modo in cui Brian veniva chiamato da piccolo dal patrigno. L’uomo lo trattava male e lo prendeva in giro, quando il ragazzino mostrava il suo lato femminile o il più emotivo. Trixie fu anche il nome del personaggio che interpretò a 19 anni nel musical Rocky Horror Picture Show.
Mattel si riferisce invece alla sua affinità con le bambole, la Barbie in particolare.
In onore della Barbie, Trixie ha dato vita al progetto Moving Parts, il cui titolo si riferisce alle braccia e alle gambe della bambola, che possono essere adattati al movimento.
Il profumo lanciato di Trixie contiene note di germogli di ciliegia e cedro.
Trixie ha raccontato al MilwaukeeMag come partecipare al reality le abbia cambiato la vita. I club della sua città non la volevano perché la ritenevano eccessiva: oggi viaggia per tutto il mondo e tutto ciò che tocca diventa oro.
La drag star ha spiegato anche cosa è cambiato in peggio. Prima non si preoccupava di chi la disprezzava, oggi gli hater sui social network sono diventati troppo invadenti.
Barbie è un’icona per Trixie per ciò che rappresenta, una versatilità che non sempre esiste o è esistita nella realtà. La Barbie è stata la prima donna presidente oppure la prima donna sulla luna.
Trixie ha delle origini di nativa americana, ma a volte molti l’hanno criticata, perché porta sul palco una bianca ricca.
La drag star ha spiegato che lei è ciò che è per quello che le è successo nella vita.
Trixie è infatti giunta a incarnare una bambola vivente e a renderla un personaggio da dark comedy poiché da bambino non le era permesso giocare con le bambole.
(L’immagine è un dipinto realizzato da una sua fan).
La vita di Trixie deve essere stata molto diversa in passato, non solo perché è adulta, ma anche perché è famosa.
La celebrità le ha portato denaro: ora non deve più cercare spiccioli tra i cuscini del divano, che le permettano di prendere l’autobus per andare a un ingaggio.
Cosa ne pensi?