Quando si sta insieme e uno dei due vuole rompere unilateralmente il rapporto si dice «dare il due di picche». L’espressione viene utilizzata quasi esclusivamente per quanto riguarda i rapporti sentimentali, solo qualcuno occasionalmente potrebbe provare a usarlo in ambito lavorativo – e comunque sarebbe una storpiatura.
Due di picche, origine e significato
Che cos’è un due di picche? Nelle carte francesi è la carta con il valore più basso. Pensateci: i due sono la carta minima in tutti i semi e le picche sono quelle che vengono per ultime. Tuttavia, a volte anche i due di picche sono importantissimi quando si gioca a carte – pensiamo alle pinelle del burraco – e questo ci dovrebbe essere di consolazione: per una porta che si chiude, si apre un portone.
Due di picche, quando tocca a noi darlo
Non è facile rifiutare qualcuno. Ci sono stati comunque dei sentimenti in precedenza e il rischio di apparire “quella cattiva” – soprattutto in una società profondamente maschilista come la nostra – c’è sempre. Innanzi tutto, dovremmo infischiarcene del retaggio – perché è così che si combatte, altrimenti dovremmo ammettere, e non è il caso, che il due di picche possa essere solo una prerogativa dell’uomo. La cosa importante è essere delicate, educate, rispettose. La cosa migliore è spiegare all’altra persona cosa non abbia funzionato, spiegarlo davvero, senza le solite frasi-cliché. Questo però richiede un grande appello alla propria diplomazia: tutto va spiegato senza ipocrisia, ma non c’è neppure bisogno di essere brutali.
Due di picche, perché è così difficile accettare un rifiuto
Non è facile riprendersi da un rifiuto unilaterale, soprattutto se non lo si è subodorato. Ma c’è una ragione profonda e psicologica in tutto questo. La psicologa Nicoletta Suppa su D di Repubblica parla di ferita narcisistica:
È un danno inferto alla nostra parte più intima, o meglio, alla nostra parte bambina, che resta sempre attiva anche in età matura. La differenza sta nel fatto che, contrariamente a un bimbo, l’adulto dovrebbe sviluppare l’autostima necessaria ad accettare un no.
I sentimenti di una persona vengono così feriti e la prima cosa da fare in questi casi è circoscrivere il rifiuto, comprendendo cioè che si tratta di un momento, di un episodio nella nostra vita e che non necessariamente ha a che fare con noi, con i nostri difetti, con il modo in cui siamo fatti. Anche se la rottura è unilaterale, avviene tra due persone.
Due di picche, le peggiori frasi per scaricare una persona
Già è orribile scaricare qualcuno, l’utilizzo di frasi fatte è un codice che pensiamo possa aiutare ma in realtà peggiora solo le cose a nostro avviso. Tra l’altro non sempre dall’interno si può avere reale consapevolezza di un due di picche e queste frasi fatte richiamano d’un botto questa consapevolezza. E sono pure ipocrite, perché chi le ascolta sa che stiamo solo facendo appello alla nostra diplomazia, illudendoci di non far soffrire nessuno. Tra queste frasi ci sono:
- È colpa mia, non tua.
- Non mi è arrivato il messaggio.
- Sei troppo per me.
- Ho bisogno di spazio.
- Dovremmo frequentare altre persone.
- Devo concentrarmi sulla mia carriera.
- Sicuramente troverai una persona più giusta di me.
- Siamo troppo diversi.
- Tu sei fantastico, ma… (tutto quello che segue dopo si presta a mille varianti, tutte abbastanza ipocrite in effetti, aggiungete voi il seguito).
Katniss e Gale
Alla fine della saga di Hunger Games, Katniss sceglie Peeta. E lo fa perché è il solo che può assicurare la sua sopravvivenza. Peccato, abbiamo sempre trovato Gale molto affascinante, tanto più che a portarlo sullo schermo è stato Liam Hemsworth.
Bella e Jacob
Idem per questi due personaggi della saga di Twilight. Bella sceglie di stare con il vampiro Edward e Jacob non dovrebbe preoccuparsene: non ha avuto l’imprinting con lei, quello arriverà dopo (con il disappunto della stessa Bella).
Boe
Sono diverse le donne che nelle varie stagioni de I Simpson rifilano un due di picche a Boe, rendendolo così uno dei personaggi più spassosi della serie.
Buffy e Xander
All’inizio della serie Buffy l’Ammazzavampiri, il goffo Xander cerca in tutti i modi di conquistare Buffy, ma lei è presa dal tenebroso Angel. Poco male: Xander diventerà uno dei suoi più fidi alleati e uno dei final men della storia.
Brandon e Kelly
A più riprese nel corso di Beverly Hills 90210, i due si scambiano due di picche a vicenda. Il primo è memorabile: durante il ballo di primavera, Brandon dice a Kelly che la vede come una sorella. Chi ha visto lo spin off 90210 sa chi viene scelto da Kelly alla fine tra tutti i suoi amici come suo compagno di vita.
Aldo e Bedelia
Le vicende di Venerdì 12, una serie a fumetti disegnata da Leo Ortolani, partono appunto da un due di picche, quello di Bedelia ad Aldo, che viene così colpito da una maledizione e si trasforma in un orribile mostro. Tutto da ridere però.
Piero e Lisa
In Ovosodo, Lisa è un personaggio abbastanza tipico dell’adolescenza di molti di noi. È la nostra mira irraggiungibile che ci tiene sulla corda, forse per insicurezza. Ma alla fine è Piero che pianta Lisa, perché capisce di non poter più vivere sulla corda.
Piper e Suzanne
All’inizio di Orange Is the New Black, Suzanne vuole diventare la moglie da prigione di Piper, che però ne è terrorizzata. Gli eventi si evolveranno velocemente fino al due di picche da parte di quest’ultima. Ma Suzanne reagirà in maniera sproporzionata: colpa di alcuni ricordi di gioventù.
Tommaso e Alba
In Mine vaganti, Tommaso cerca di nascondere al padre la propria omosessualità, e incontra Alba, che diventa sua amica oltre che collega negli affari. E ci scappa il bacio. Ma Tommaso è già impegnato con Marco e capisce che in fondo l’amore con Alba durerà per sempre perché è un amore impossibile. Ovviamente resta con Marco, da qui il due di picche.
Mia e Vincent
In Pulp Fiction, i due trascorrono una serata indimenticabile. E al culmine della tensione sessuale, lui chiede di andare in bagno – lei in fondo è la moglie del capo, il gangster Marcellus Wallace. Mentre Vincent cerca di darle un educato due di picche, lei ha un’overdose.
Annie e Alvy
Io e Annie è la storia di un grande amore, ma anche quello di un grande due di picche ricevuto da Alvy, che cerca di farsene una ragione e di cercare di prendere il meglio dall’esperienza dell’amicizia con Annie.
Margot e Eli
Ne I Tenenbaum, Margot ha una storia con l’ex vicino di casa Eli Cash. Ma gli preferisce il fratellastro, da sempre innamorato di lei. Lui non la prende per niente bene.
Ted e Robin
How I Met Your Mother inizia con un due di picche, quello che Robin dà a Ted quando lui le dice di essere innamorato al primo incontro. Sono molti i due di picche che lei darà a lui nel corso della serie. Tranne all’ultima scena dell’ultima (controversa) puntata.
Julianne e Michael
Ne Il matrimonio del mio migliore amico, Julia Roberts cerca di conquistare l’uomo di cui è sempre innamorata alla vigilia delle sue nozze: ma non ci sono speranze, sta per sposare Cameron Diaz.
Sean e Lauren
Nell’universo creato da Bret Easton Ellis sono tra i personaggi più interessanti. Provano un’attrazione reciproca, ma lei a un certo punto sceglie di non frequentarlo in seguito a una serie di circostanze per cui giunge alla conclusione che
Nessuno conosce nessuno.
Sebastien e Isabelle
Quando parliamo de Le Relazioni Pericolose, ci riferiamo inevitabilmente anche alle trasposizioni cinematografiche, Cruel Intentions compresa. I due protagonisti della storia si divertono a manipolare le persone intorno a loro e fanno una scommessa: Sebastien vince una notte d’amore con Isabelle, ma intanto si è innamorato di un’altra donna. Il gioco si è trasformato per lei in un due di picche.
Nasten’ka e il sognatore
Lei è in attesa del suo amore di tutta una vita. Lui vaga con lei per le strade di Pietroburgo, notte dopo notte – infatti il romanzo in questione si chiama Le notti bianche. Lui finisce per invaghirsi in qualche modo, non comprendendo che due solitudini non fanno una compagnia. Ma l’amore di lei torna, lasciando solo il sognatore.
Audrey e l’agente Cooper
Nelle prime due stagioni di Twin Peaks, lei è una minorenne che si innamora dell’affascinante agente dell’Fbi. Ma lui ha accettato di servire la legge e non potrebbe compiere un reato neppure per amore.
Dawson e Joey
Quasi dimenticavamo il due di picche più celebre della storia della televisione.
Cosa ne pensi?