Com’è il sesso per due modelle plus-size? Cosmopolitan ha provato a rispondere a questa domanda intervistando Tess Hollyday e Felicity Hayward, due donne e due professioniste molto diverse. Una bruna, l’altra bionda, con un differente vissuto alle spalle, ma che al tempo stesso hanno avuto un grande ruolo rivoluzionario nel mondo della moda, nell’aver aiutato le donne ad accettarsi, a trovarsi belle, qualunque sia la propria taglia. Abbiamo dato una traduzione non professionale delle due interviste.
Tra le modelle plus-size, Tess Holliday è stata in un certo senso una pioniera. Nel gennaio 2015 è diventata infatti la prima taglia forte a essere assoldata da un’agenzia di modelli mainstream. E in questi anni ha ispirato moltissime donne sia come modella sia come madre, e come fondatrice del movimento social #EffYourBeautyStandards. Si tratta di una corrente che invita a mettere da parte i canoni di quella che è considerata la bellezza tradizionale. Felicity Hayward è invece una modella britannica che, analogamente, ha lanciato una campagna social dal titolo L’amore per se stesse porta alla bellezza.
Il rapporto con il sesso per Tess
Il sesso è divertente – specialmente ora che amo il mio corpo e sono più a mio agio con esso. Il sesso per me è un modo per entrare in connessione con il mio partner e sentirmi bene. Ho fatto un sacco di cattivo sesso in tutta la mia vita, così è bello fare del buon sesso ora. E se lo fai bene, potresti essere in disordine.
Il rapporto con l'amore per Tess
L’amore è per me un sacco di cose diverse. È l’amore che si nutre per se stesse e quello per la famiglia e gli amici. L’amore per la pizza. Sento che l’amore possa essere qualunque cosa si voglia.
Essere sexy secondo Tess
Mi sento sexy quando ho il comando sul modo in cui presento il mio corpo e sto al mondo. Sia che sia nuda o che indossi l’outfit più ridicolo.
La parte del corpo preferita di Tess
Forse il mio sedere, è davvero carino.
I retaggi sul sesso di Tess
Sono stata cresciuta nella credenza che il sesso fosse fonte di vergogna, che si dovesse fare solo da sposate. Sono felice di non aver ascoltato quel consiglio. Se si ha una buona chimica, il sesso è buono, ma si deve provare prima di sposarsi.
Cosa tenere fuori dalla camera da letto secondo Tess
Abbiamo bisogno di tenere le regole lontane dalla camera da letto. Penso che finché voi e il vostro partner siete felici ed è tutto consensuale ed è qualcosa con cui entrambi vi sentite a vostro agio, allora perché non esplorarlo? Si potrebbe trovare qualcosa che si pensava non potesse piacere. Io l’ho fatto.
Un selfie di Tess
Tess durante il lavoro
Un altro scatto di Tess per Cosmopolitan
Il sesso secondo Felicity
Il sesso è una delle cose più incredibili che possiamo fare. Penso che il sesso sia eccezionale ma non penso che abbastanza donne e ragazze parlino delle loro esperienze e condividano le loro storie. Sono una donna ora, vado verso i 30, e sono aperta a parlare di sesso con le amiche. Io e le mie fidanzate parliamo di un sacco di argomenti. Mi ricordo com’era essere un’adolescente e trovare dei tabù nel parlare di sesso, come fosse qualcosa di promiscuo e da prostitute, non era visto come un normale argomento di conversazione. Quando ero giovane era un tabù parlare di sesso e masturbazione – perché parlavamo di trucco, abiti e musica e tutto ciò che andava bene ai ragazzi. Per le ragazze era da prostituta parlare di sesso. Non è uno scherzo.
L'amore secondo Felicity
L’amore è qualcosa che ho bisogno di trovare. L’amore è molto difficile. L’amore è una delle cose più eccezionali che si possano avere al mondo ma, in definitiva, si deve amare se stesse prima di chiunque altro.
Essere sexy secondo Felicity
Mi sento sexy quando indosso una tutina aderente. Mi sento sexy quando sono con delle persone che mi fanno sentire a mio agio. Non c’è bisogno di trucco e parrucco. È importante avere intorno persone di cui ci si fida.
La parte del corpo preferita di Felicity
La parte preferita del mio corpo è il sedere. Da quando ero giovane, è sempre stata vista come una bella cosa avere un sedere grosso. Ho imparato ad amare le mie curve e il mio corpo – perché sono io e non c’è nulla che cambierei.
I retaggi sul sesso di Felicity
Sono stata cresciuta nella credenza che, da donne, il sesso sia qualcosa che possiamo goderci ma del quale non si debba parlare. Per me è un po’ strano, perché parliamo di sesso, ne parliamo un sacco, sappiamo come farlo in modo sicuro e nel modo giusto.
Cosa tenere fuori dalla camera da letto secondo Felicity
Abbiamo bisogno di tenere la mancanza di rispetto fuori dalla camera da letto. E abbiamo bisogno di essere sicure che quello che facciamo sia dentro il nostro consenso, che diciamo sì perché lo vogliamo e non perché le pressioni dei media o il sessismo ce lo fanno dire.
Cosa ne pensi?