Si dice che bastino due ore al giorno di coccole per essere felici, eppure non sempre questo modo di essere vicini al proprio partner porta a situazioni positive. Le coccole hanno due facce: l’ossitocina, ormone del legame madre-figlio, ne mette in mostra anche il lato più negativo. 

Secondo uno studio della Northwestern University, l’ossitocina causa dolore a livello emotivo e crea paura ed ansia. Questo ormone spiega perchè gli episodi sociali dolorosi e negativi si fissano a lungo nella nostra mente, generando paure anche a distanza di molto tempo. Questo tipo di ormone rafforza infatti i ricordi di tipo sociale in un’area del cervello. Qualsiasi esperienza negativa l’ormone ne intensifica il ricordo, tendendo ad aumentare timore e ansia.

L’ossitocina renderebbe la catena dei ricordi paurosi dura da spezzare.

L’autore dello studio racconta: “Comprendendo il doppio ruolo dell’ossitocina nello scatenare o ridurre l’ansia, in base al contesto sociale, possiamo ottimizzare i trattamenti a base di ossitocina per aumentare il benessere anzichè scatenare reazioni negative”. Sono infatti in corso studi che testano l’ossitocina come anti-ansia in vari trial clinici.

Mentre l’ormone fissa i brutti ricordi, si produce anche un’altra molecola, la Erk, che viene attivata sei ore dopo l’esperienza negativa, che aumenta ansia e paura. 

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!