Quanto Dura in Media un Matrimonio in Giro per il Mondo?
Quanto dura in media un matrimonio prima di giungere al divorzio? Ecco le stime in giro per il mondo. A che posto sarà collocata l'Italia?
Quanto dura in media un matrimonio prima di giungere al divorzio? Ecco le stime in giro per il mondo. A che posto sarà collocata l'Italia?
E vissero per sempre felici e contenti… sino al divorzio.
Negli ultimi decenni, i divorzi sono (purtroppo) in continuo aumento. Ma quanto tempo ci impiega una coppia sposata per arrivare a desiderare di separarsi e alla fine a divorziare?
Hopes&Fears ha provato a rispondere alla domanda, selezionando dieci città in giro per il mondo, tra cui Roma, Londra e Parigi, per raccogliere i dati riguardo alla durata dei matrimoni.
E l’Italia si piazza al primo tra i Paesi selezionati per la longevità dell’unione.
Ecco i dati di questa ricerca:
Le coppie in Italia restano insieme più anni rispetto agli altri Paesi presi in considerazione.
In media, il matrimonio, prima di essere sciolto dal divorzio, dura 18 anni, e 15 prima di essere interrotto da una separazione.
In ogni caso, i divorzi sono in continuo aumento, coinvolgendo il 30,7% delle coppie sposate.
In Canada i matrimoni durano in media 14 anni; nella capitale Ottawa questa durata è lievemente inferiore.
Il tasso di divorzi è pari al 48%: quasi la metà delle coppie che si sposano andrà quindi incontro a una separazione.
Anche nella città dell’amore il matrimonio ha una fine, e questa avviene durante il tredicesimo anno.
Resta una durata lunga rispetto ad altre città europee, ma il tasso di divorzi è ben il 55%, il più alto di questa ricerca.
Negli USA un matrimonio dura in media 8,2 anni, per cui i newyorkesi vanno controcorrente, con i loro 12,2 anni.
Anche per quanto riguarda il tasso dei divorzi la percentuale è più bassa rispetto al 50% statunitense, per quanto sia non indifferente: infatti è il 40% delle coppie a divorziare.
Per arrivare al divorzio le coppie australiane impiegano 12 anni, per quanto la separazione avvenga già intorno all’ottavo anno.
Tuttavia, la ricerca ha messo in evidenza che molti matrimoni durano di più grazie ai figli: i genitori sarebbero restii a divorziare finché questi vivono in casi.
Il tasso di divorzi australiano è il 43%.
In Messico le coppie restano insieme 12 anni prima di divorziare.
Se la durata del matrimonio non è lunghissima, tuttavia è solo il 12% delle coppie che opta per il divorzio: si tratta della percentuale più bassa di questa ricerca.
Negli ultimi decenni, i tassi di divorzio in Giappone sono esplosi, raggiungendo il 36% delle coppie, il cui matrimonio finisce dopo circa 11 anni.
In questo Paese esistono delle vere e proprie cerimonie di divorzio, che fanno un po’ il verso alla celebrazione del matrimonio.
Anche nel Regno Unito l’amore finisce in media dopo 11 anni, per quanto siano presenti tante coppie che divorziano tra il quarto e l’ottavo anno di matrimonio.
Il tasso di divorzi è pari al 42%.
In Sud Africa un matrimonio dura in media 11 anni e il tasso di divorzio è il 31,2%.
Un particolare interessante è che gli uomini divorziano in un’età compresa tra i 40 e i 44 anni, mentre le donne tra i 30 e i 35.
In Qatar il matrimonio dura davvero pochissimo: solo cinque anni e mezzo in media e per altro alcuni matrimoni non sono nemmeno consumati.
Il tasso di divorzi è pari al 38%.
E dire che sposarsi è così bello, per quanto già il giorno del matrimonio possono avvenire degli incidenti come testimoniano queste foto:
Creativa, disordinata, lunatica, con la passione per tutto ciò che è ottocentesco, ricorda Parigi o ha a che fare con Victor Hugo. Amo la letteratura, la moda, le camminate in montagna, i dolci al cioccolato e le serie televisive ...
Cosa ne pensi?