Quando pensiamo al tradimento, l’infedeltà fisica è la prima cosa che ci viene in mente, ma, appena ci si ferma a pensare, è facile accorgersi che esistono tanti tipi di tradimento quanti tipi di amore: c’è l’infedeltà platonica, quella del cuore e quella finanziaria. C’è il tradimento che accende la passione e quello che celebra il funerale del sentimento, c’è l’infedeltà seriale e quella occasionale.
Come in amore, non si può dire chi ami o chi soffra di più, ma forse solo che si ama o si soffre in modo diverso, né si può dire che esistano tipi di amore o tradimento migliori o peggiori in assoluto. C’è chi perdona un adulterio, chi lo supera e va avanti, chi se lo lega al dito e continua a rinfacciarlo, chi chiude la porta a ogni possibilità di recupero. In ogni caso nessuno dimentica un tradimento.
La maggior parte delle persone tradisce perché qualcosa non funziona o manca nella coppia. L’infedeltà, quindi, diventa una via di fuga dai problemi della vita a due, una valvola di sfogo per una parte di sé che non trova soddisfazione nella relazione attuale, che viene mantenuta. In questo caso, forse restare fedeli al partner di sempre significa tradire sé stessi, e tradire il partner significa non essere fedeli a un’idea di relazione esclusiva, sia a livello affettivo che sessuale.
La definizione di adulterio, insomma, varia da persona a persona, da coppia a coppia. E sebbene sia praticamente impossibile trovare una definizione di tradimento che sia universalmente valida per tutti, esistono cinque tipi principali di forme di infedeltà come riporta il magazine online Women’s Health.
Tutte e cinque le modalità di tradimento sono basate su alcune caratteristiche comuni quali la segretezza, l’inganno e la leggerezza emotiva. Nella gallery in alto troverete tutte e cinque le modalità di tradimento.
1: Tradire fisicamente il partner
Il tradimento fisico se vogliamo è il tradimento base, quello più semplice e allo stesso tempo estremo. Quando avviene la coppia è virtualmente defunta, o almeno lo è il patto di fiducia.
1: Tradire fisicamente il partner
Ci sono vari gradi di colpevolezza, nel tradimento fisico, a seconda delle coppie: alcuni possono considerare un bacio solo un piccolo incidente di percorso, per altri è motivo sufficiente per chiudere il rapporto.
2: Mascherare le proprie attività sui social media
Il tradimento attraverso i social media è un fenomeno in crescita, e solitamente si può suddividere in due diverse forme: la prima forma di tradimento è quella implicitamente sessuale. Il partner passa molto tempo a fare apprezzamenti sui social.
2: Mascherare le proprie attività sui social media
La seconda forma di tradimento riguarda il tempo speso sui social. Il tradimento può essere considerato tale quando il partner passa più tempo a interagire con i propri follower rispetto al tempo che dedica alla relazione, oppure, se c’è qualcosa in più del semplice spreco di tempo, ad esempio lo scambio di messaggi sessualmente espliciti.
3: Provare sentimenti romantici per altre persone
Un altro tipo di tradimento? Quando si prova un desiderio romantico per qualcuno ma non si è ancora fatto nulla per consumare il rapporto. Si chiama infedeltà emotiva.
3: Provare sentimenti romantici per altre persone
In questo caso il tradimento diventa tale quando si procede nell’organizzazione di un incontro, o si prosegue con il flirt senza fermarsi più.
4: Fantasie erotiche su un’altra persona
Fantasticare sulle persone che si trovano attraenti è una cosa totalmente normale e priva di colpe, a prescindere dal fatto che si sia implicati in una relazione oppure no. Le fantasie diventano pericolose quando portano a comportamenti “non sicuri o disonesti”.
4: Fantasie erotiche su un’altra persona
Quando si hanno fantasie erotiche abituali o ossessive, si entra nella sfera dei comportamenti legati all’adulterio.
5: Mascherare le attività finanziarie
Nel tradimento finanziario il sesso non ha nulla a che vedere, ma la fiducia sì: accade quando uno dei partner comincia a nascondere le spese all’altro.
5: Mascherare le attività finanziarie
Il tradimento finanziario mina la fiducia non solo per il comportamento segreto di uno dei partner, ma mette la base per ulteriori dubbi su ciò che resta del rapporto.
Cosa ne pensi?