diredonna network
logo
Stai leggendo: Sai perché il pene e i testicoli sono asimmetrici?

Sai perché il pene e i testicoli sono asimmetrici?

Il David di Michelangelo: un'opera perfetta, ma anche lui tendeva a sinistra. Antica credenza o realtà? Lo sai perché il pene e i testicoli sono asimmetrici e un testicolo è più grande dell'altro?
il pene e i testicoli sono asimmetrici
Fonte: David di Michelangelo

Pene e testicoli sono asimmetrici. Uno studio ha confermato che 2 uomini su 3 hanno il testicolo sinistro un po’ più grande del destro e anche leggermente più basso.

Un’antica credenza attribuisce la strana asimmetria alla storia: i greci infatti credevano che il testicolo sinistro fosse quello preposto alla produzione di femmine.

Tesi principale dello studio di Chris McManus, dello Universal College di Londra, premiato con l‘Ig Nobel (premio ironico dedicato alle ricerche più stupide del mondo). Chris con i suoi studi, sulla base della credenza greca, ha accertato che in 107 sculture di epoca classica era quasi sempre il testicolo sinistro ad essere stato scolpito più grande e più in basso di quello destro.

Possiamo dire quindi che anche il David di Michelangelo tende a sinistra. Ma se questa credenza del “sinistrorso” a scopo riproduttivo non è affidabile, lo sono invece gli studi “sul campo” che attribuiscono a questa asimmetria una spiegazione anatomica. L’anatomia delle vene genitali, dette nel maschio anche vene testicolari crea differenze nei due testicoli con la conseguenza che pene e testicoli sono asimmetrici e il testicolo sinistro è più grande e più basso del destro.

La vena genitale sinistra si riversa nella vena renale mentre la vena genitale destra si riversa nella vena cava inferiore. Hanno quindi una lunghezza differente, la la diversa lunghezza ed elasticità dei condotti venosi permette al testicolo sinistro di scendere più in basso rispetto al destro.

Questo curioso articolo su Focus dimostra però che non ci sono differenti ruoli tra un testicolo e l’altro e che quindi quella dei greci era una credenza falsa. Resta invece misteriosa l’asimmetria del pene. Pare che nel 85% degli uomini questo penda verso destra. Curioso no? E, a proposito di testicoli, sai come liberarsi dei rompipalle? Facile se sai come farlo!