È possibile che talvolta, leggendo la cronaca nera, vi siate imbattute o imbattuti nell’espressione “luoghi di battuage”, forse intuendo ma non comprendendo appieno cosa significhi.

Sebbene si tratti di un fenomeno che interessa una parte della comunità Lgbtqia+ questo termine potrebbe essere più o meno sconosciuto, in base alle proprie esperienze di vita, ai propri giri amicali e indipendentemente dal proprio orientamento sessuale. Scopriamo insieme di cosa si tratta e soprattutto quali pericoli comporta.

Cosa significa battuage?

Come spiega Wikipink, l’enciclopedia condivisa a tema Lgbtqia+, si tratta di un falso francesismo, ovvero di un termine che in francese non esiste. Il termine battuage venne coniato autoironicamente alla fine della Seconda Guerra Mondiale ma l’etimologia è incerta: potrebbe riferirsi all’atto di “battere” un territorio, ovvero percorrerlo, oppure di “battere” alle porte, cioè bussare, come facevano i venditori porta a porta. Il fenomeno tra l’altro è più antico, tanto che è documentato in alcuni scritti del XIX secolo.

Esattamente il battuage consiste nel cercare, in un luogo che la prassi e la consuetudine hanno deputato a questo scopo, rapporti sessuali occasionali e anonimi. Nasce come pratica tra uomini omosessuali, ma si è estesa in parte alle persone con altri orientamenti sessuali, come per esempio gli etero.

Nel battuage non ci sono chiacchiere, non ci sono sentimenti, ma non c’è neppure giudizio (o pregiudizio): si tratta di soddisfare un desiderio sessuale, di appagare un piacere. E naturalmente non c’è neanche pagamento: il battuage non va mai confuso con la prostituzione perché in esso non avviene nessuno scambio di denaro.

Unicorn hunting: perché le coppie "a caccia dell'unicorno" spesso falliscono

Battuage e cruising

Fondamentalmente si tratta della stessa cosa ma in lingue (o pseudolingue, lingue “maccheroniche”) differenti. Cruising ha quindi lo stesso significato di battuage, solo che l’espressione figurata è differente, perché cruising fa riferimento all’atto dell’esplorazione via mare.

Ne esistono sinonimi in altre lingue: per esempio gli spagnoli e le spagnole chiamano questa pratica ligue.

I pericoli del battuage

Battuage
Fonte: Pexels

In Italia avere rapporti sessuali in pubblico non è più un reato penale dal 2016, ma resta un illecito amministrativo. Questo si traduce, se si viene fermati dalle forze dell’ordine, in una multa che può essere anche considerevole: da 5mila a 30mila euro a testa e non a coppia o a gruppo. Quindi in un certo senso c’è un rischio in primis per le proprie tasche.

C’è poi da dire che alcune pratiche possono suscitare preconcetti. In linea teorica il battuage non è un male: non lo è dal punto di vista morale, non lo è dal punto di vista umano. Però può essere pericoloso in due direzioni: la propria sicurezza fisica e la tutela dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Uranismo e la teoria del terzo sesso: storia della dignità omosessuale

È stato interessante come Ryan Murphy nella serie American Horror Story: Nyc abbia affrontato l’argomento in maniera poetica e metaforica. Accanto a un reale fatto di cronaca (la storia di un serial killer di omosessuali), che è stato alterato a fini narrativi, nella serie tv vengono mostrati luoghi e pratiche di battuage a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80 a New York, un periodo di diffusione significativa per l’Hiv e l’Aids. E i relativi rischi. In altre parole ci si interroga: chi è il vero killer, se non l’Aids che è un feroce assassino?

Quindi il battuage può essere in primis pericoloso perché potreste incontrare qualche persona violenta sul vostro cammino. E in secondo luogo, soprattutto se siete uomini omosessuali che praticano il bare-backing (ovvero avete rapporti senza la protezione del preservativo), è chiaro che vi esponete a malattie a trasmissione sessuale, dall’Hiv all’epatite (ma proprio per questo il bare-backing non dovreste farlo mai, così come persone di qualunque orientamento sessuale non dovrebbero mettersi a rischio senza una protezione intima).

Certo questo non significa che dovete spaventarvi in toto all’idea dei rapporti occasionali. Esistono modi più sicuri per incontrare partner da una sola notte, come le app di dating online. E inoltre come sempre vale la pena ricordare che un preservativo può salvare delle vite, innanzitutto può salvare la vostra vita. Non vale la pena di giocare alla roulette russa con dei mali che possono compromettere per sempre la vostra salute per una notte di sesso senza consapevolezze.

Articolo originale pubblicato il Novembre 28, 2022

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!