Anonimo

chiede:

mi imbarazza chiederlo, ma sono un ragazzo di 17 anni ancora vergine e da qualche mese esco con una ragazza anche lei vergine e vogliamo farlo. il problema è che non so bene come fare l’amore per la prima volta , ovvio che so come funziona in generale ma non so se per la prima volta devo fare attenzione a qualcosa e se rischio di farle male in modo grave o se ci sono posizioni da evitare o quelle in cui fa meno male. vorrei rimanere anonimo.

grazie

risponde:

Da Ginecologo non ci sono consigli particolari, tranne un uso del profilattico dall’inizio alla fine, va messo dopo aver ottenuto l’erezione per srotolamento e puoi mettere una goccia di lubrificante per ridurre l’attrito in punta.

Cerca di essere paziente e delicato aspettando i tempi della tua partner, questo riduce la tensione e quindi il fastidio. Se aspettare o fermarsi causa una perdita dell’erezione è normale ma è giusto essere in sintonia. Basta ricominciare dopo una pausa o riprovare un giorno diverso. È fisiologico non c’è da vergognarsi, bisogna solo aspettarselo.

Cordiali saluti

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento