'La pillola può diminuire il desiderio sessuale?' | Roba da Donne

vpier

chiede:

Salve dottoressa! Le scrivo in merito ad un problema con i rapporti sessuali con il mio ragazzo. Ho preso la pillola anticoncezionale per circa 1 anno e mezzo (si tratta della “Gynoden”) e dopo circa 7/8 mesi ho iniziato ad intravedere un cambiamento nel mio desiderio sessuale.

La mia libidine è scesa fino ad azzerarsi così ho deciso di smettere di assumerla. E’ passato quasi un anno da quando ho smesso ma non ho visto miglioramenti nel desiderio. E’ normale? Premetto che prima la mia vita sessuale (con il mio compagno con cui sto da 12 anni) era molto attiva e soddisfacente.

Dr. Monica Calcagni

risponde:

Cara Signora, purtroppo è abbastanza frequente che ci sia un calo del desiderio con l’assunzione della pillola contraccettiva. Per far tornare il desiderio ci sono prodotti che, applicati nella zona clitoridea, aumentano il desiderio sessuale.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento