Slip di altre e gelosia: l'amore bestiale di Anjelica Huston e Jack Nicholson
Tradimenti e gelosie: ecco come la storia d'amore tra Anjelica Huston e Jack Nicholson resta agli annali, portando con sé gli strascichi di una grande passione.
Tradimenti e gelosie: ecco come la storia d'amore tra Anjelica Huston e Jack Nicholson resta agli annali, portando con sé gli strascichi di una grande passione.
Le storie d’amore di Hollywood non saranno tra le più durature (con qualche eccezione) ma sono sicuramente molto interessanti. Una tra queste è quella che legò Anjelica Huston e Jack Nicholson per ben 16 anni, dal 1973 al 1989. Si trattò di una relazione molto tormentata che l’attrice ha raccontato in un libro che si intitola Watch Me. E che racconta di come l’attore lasciasse in giro per casa – che però i due non condividevano – gli slip delle sue tante amanti e di come lei l’abbia lasciato e poi picchiato quando ha scoperto che aveva messo incinta un’altra. E pare che a Nicholson sia anche piaciuto tanto.
Quello tra Anjelica Huston e Jack Nicholson è un grande amore, ripercorso nel libro che nel 2014 fu spulciato dal Messaggero, e in un focus di Style, che ha ricostruito tutte ma proprio tutte le vicende che hanno segnato la relazione della coppia. Chi giudica facilmente potrebbe dire che Anjelica Huston e Jack Nicholson fossero due pianeti destinati a non entrare mai in congiunzione. Dobbiamo ricordare invece che si tratta di due grandi, grandissimi artisti, con nel cuore un’immensa passione. Sfogliate la gallery per scoprire tutti i dettagli di questa speciale love story.
Tutto inizia nel 1973, dicevamo. Anjelica Huston ha 22 anni, da 4 si è trasferita a New York dopo aver esordito a 16 anni con il padre John Huston. Non fu una bella esperienza per lei, che dichiarò:
Non ero pronta, l’avevo fatto solo per compiacere papà.
Quando a 18 anni giunge nella Grande Mela, l’attrice diviene una Factory Girl. Lì, nel regno psichedelico di Andy Warhol, le capita soprattutto di fare la modella per pregevoli fotografi, finché a un party in piscina conosce Nicholson.
Durante la loro lunghissima love story, Anjelica Huston e Jack Nicholson non si sposano né vanno a convivere. Lasciano inalterata apparentemente la loro libertà abitando in due case separate ma molto, molto vicine.
I tradimenti diventano da subito all’ordine del giorno. Solo da parte di Nicholson però, che al tempo stesso è iper-geloso e non permette che nessuno guardi la sua compagna. Che raccontò:
Le donne gli si gettavano letteralmente addosso, anche con me lì presente, a due passi.
Nel 1984 una bambina di nome Gwyneth Paltrow dice ad Anjelica Huston riferendosi a Jack Nicholson:
Quest’uomo mi mette proprio paura.
In un certo senso, per tutti coloro che hanno visto Shining questo è vero.
Quando Anjelica Huston inizia a scoprire a uno a uno i suoi tradimenti, Jack Nicholson dice di averlo fatto “per compassione”. Tanto da lasciarla da sola per un’attrice emergente durante il Festival di Cannes.
Il rapporto a un certo punto si interrompe. Lui è una grande stella del cinema ormai da tempo, occupa le sue ore libere con i suoi amici attori – in primis Marlon Brando e Roman Polanski – o tra partite di basket. Così Anjelica Huston si mette con l’attore Ryan O’Neal, che però è violento e la picchia. Così decide di tornare insieme a Nicholson.
Nel 1986, i due lavorano insieme in un film, con papà John Huston per giunta, ne L’Onore dei Prizzi.
Nel 1989 l’idillio però finisce. Nicholson ha messo incinta Rebecca Broussard, così lei lo lascia. L’attore ha raccontato di Houston:
È venuta da me e mi ha detto: «Il figlio è tuo, devi stare vicino a questa donna». Poi mi ha riempito di botte. Molti pensano che sia stato io a lasciarla, ma è stata lei a decidere per tutti e due.
Sono passati tanti anni e Anjelica Huston e Jack Nicholson sono considerati ancora oggi due mostri sacri del cinema. Il secondo non fa un film dal 2010 – ma anche di questo gli siamo grati, alcuni attori della sua generazione sposano a volte progetti che mettono in ombra il loro genio, relegandolo al passato e questo con lui non sta accadendo. Lei è la favolosa attrice feticcio di Wes Anderson.
Cosa ne pensi?