
Nudismo: le 15 spiagge più belle per chi ama prendere il sole nudo

Il nudismo è un fenomeno in continua crescita dagli anni ’60 a oggi. Sarebbe in realtà più corretto chiamarlo naturismo (perché in effetti non indica uno stare nudi fine a se stesso, ma promuove un contatto maggiore dell’uomo con la natura selvaggia), e il senso politico e sociologico di quello che fanno queste persone è abbastanza chiaro.
Naturalmente non c’è niente di sessuale neppure in quello che chiamiamo solitamente nudismo, tuttavia le leggi impongono che il naturismo si pratichi in casa propria o in determinati luoghi deputati, come per esempio alcune spiagge. Ora, in inverno è molto difficile pensare di denudarsi in luoghi all’aperto, almeno alle nostre latitudini, però d’estate, le spiagge finiscono per essere il luogo ideale per una comunione completa con la natura.
Ma quali sono le migliori spiagge al mondo per esercitare il naturismo? La Cnn ha compilato una lista con 15 lidi e non tutti sono spiagge libere, molte di esse sono in effetti attrezzate. In fondo non siamo negli anni ’60, per cui possiamo stare nudi sì, ma con ogni comfort. Molte di esse sono persino recensite su TripAdvisor con giudizi positivi per la tranquillità che il luogo rappresenta.
Perché questi luoghi non sono a caso dedicati ai nudisti, spesso sono molto lontano dagli occhi del senso comune, quello per cui il pudore fisico è qualcosa di indiscutibile e non negoziabile. Ovviamente a torto, perché, appunto, il naturismo non ha assolutamente scopi sessuali.
Sfogliamo insieme questa gallery per scoprire le spiagge migliori dedicate al naturismo e magari trarne ispirazione per le prossime vacanze.
È la spiaggia preferita dei nudisti over 50 in California. È circondata da scogli alti 100 metri ed è ottimale per il surf.
In Australia sono tantissime le spiagge per nudisti. Questa in particolare è piccolina e stretta, ma ben protetta dagli occhi della vicina città.
Qui il motto è: «Sorridi e spogliati». La temperatura media è di 17°C. È una delle spiagge per nudisti più celebri: famose sono anche le feste estive in spiaggia.
Lunga 7,8 chilometri, presenta strati di sabbia, ciottoli e qualche scoglio. Poco lontana c’è l’Università di British Columbia, dove negli anni ’70 il naturismo divenne celebre tra studenti e docenti. Presenti molti alberi sempreverdi a incorniciare il lido.
Il nome viene dal colore della sabbia ed è una spiaggia lontana dagli occhi dei più, sull’isola di Creta. Qui ci sono stati i pionieri europei del movimento hippy. Oggi si possono affittare ombrelloni ma anche stare a un bar celebre per i suoi mojito.
Ai Caraibi non ci sono tantissimi luoghi in cui la nudità è tollerata. Questa è una spiaggia libera, ma vicino c’è un eccellente ristorante francese (ma ovviamente bisogna rivestirsi prima di metterci piede).
Nel cuore del Mediterraneo, questa spiaggia presenta diverse sezioni: una per le feste, una per gli omosessuali e una in cui ci sono anche persone vestite.
Sorta su terreno vulcanico, questa spiaggia è un vero e proprio santuario marino nazionale, dove si possono vedere tartarughe, delfini, balene e pesci tropicali. Al tramonto c’è sempre uno spettacolo tra percussioni e cerchi di fuoco. Sono presenti degli alberi che forniscono una fantastica frescura.
La città che ospita questa spiaggia si chiama «La città nuda». Qui ci sono tantissimi resort per naturisti e di solito ci sono almeno 40mila ospiti durante l’alta stagione. Si può stare nudi dove si vuole, all’interno del resort ma anche all’ufficio postale.
È l’unica spiaggia per naturisti ufficiale dello stato, dal 2014. Non si possono fare foto, non si può fissare e ci sono altre proibizioni. Il clero locale protesta continuamente per questa destinazione d’uso.
Qui hanno girato Y Tu Mama Tambien. I primi hippy americani e messicani l’hanno praticamente battezzata. È una spiaggia lunga due chilometri, c’è qualche scoglio e si pratica il naturismo anche se è illegale.
La spiaggia si trova in un piccolo resort privato. Si possono scattare anche fotografie, il che non sempre è possibile, soprattutto in zone come questa, in cui la religiosità permea la vita delle persone.
Si può fare surf, mettersi all’ombra di palme di cocco, stendersi sulle dune e naturalmente stare nudi su questa spiaggia.
Qui hanno girato Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto ed è in una delle Cinque Terre. Si raggiunge da una vecchia strada ferroviaria ed è una località primitiva con una spiaggia di ciottoli e acqua pulita e meravigliosa.
È la spiaggia per nudisti più famosa degli Stati Uniti: attrae oltre 1,3 milioni di persone all’anno. Contiene anche una zona per chi non vuole spogliarsi.
Cosa ne pensi?