La ricerca potrebbe far balzare dalla sedia i genitori di tutta Italia, che cercano di trattare il tema in famiglia in maniera sempre più cauta. Il verdetto finale recita così: la prima volta si fa alla “tenera” età di 15 anni (in media), mentre mamma e papà arrivavano almeno ai 17 anni. In controtendenza, invece, la frequenza dei rapporti sessuali: i genitori avevano rapporti più frequentemente dei loro attuali figli.

La cosa che più fa preoccupare però, a parte l’abbassarsi dell’età media in cui si ha la prima esperienza, è l’informazione che ruota intorno ai metodi contraccettivi. Ancora oggi, nonostante siano molte le iniziative prese in proposito, gli adolescenti sanno poco e male riguardo la contraccezione. Molti sanno qualcosa “per sentito dire”, altri ancora ne sanno poco o nulla e non hanno mai letto nulla “di ufficiale” in merito.

Le informazioni, grazie al web, sono maggiori rispetto a quelle che avevano i genitori all’epoca, ma i livelli di consapevolezza sono ancora troppo bassi.

 

La ricerca, infine, pone al centro della questione il rapporto genitori-figli: di sessualità si parla poco e la mamma è sempre la figura che più prende a cuore le esperienze dei propri figli.

In totale, lo studio ha esaminato le dichiarazioni di 300 giovani e 300 genitori ed è stato commissionato dalla Durex, nota marca di profilattici, e dall’Associazione Nazionale Lotta all’AIDS. Per aiutare la conoscenza del mondo sessuale a 360°, alla fine della ricerca son stati elaborati anche video e slogan informativi, da distribuire nelle scuole superiori.

Che ne pensate di questa ricerca?
Ve lo aspettavate?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!