Ah, l’amore!

Questo sentimento straordinario in grado di sconvolgere, di far sognare, di emozionare, di far muovere mari e monti… e di far perdere i chili in eccesso!

Sì, avete letto bene: l’amore farebbe perdere peso.

A sostenerlo è un ricerca fatta nella scuola medica di Harvard, apparsa poi sul giornale Obesity, che si è focalizzata sull’ossitocina, conosciuta anche come l’ormone dell’amore.

La ricerca è stata portata avanti con l’intento di aiutare le persone obese a perdere peso.

Le cavie sono stati 25 uomini, 13 con un peso nella norma e 12 obesi.

I ricercatori hanno concentrato dell’ossitocina all’interno di uno spray nasale che hanno consegnato a metà dei partecipanti, mentre all’altra metà è stato dato un placebo.

Poi è stata fatta fare colazione ai partecipanti e i ricercatori hanno misurato il quantitativo di calorie ingerite, tenendo conto che ogni uomo ha mangiato tutto ciò che voleva.

Dopo otto settimane, in cui i partecipanti hanno inalato gli spray, è stata fatto fare loro di nuovo colazione; anche in questa occasione hanno mangiato tutto ciò che desideravano e poi sono state misurate le calorie ingerite.

L’esperimento ha messo in evidenza che gli uomini che avevano assunto ossitocina avevano assunto 122 calorie in meno e avevano aumentato la sensibilità all’insulina.

Si tratta di uno studio svolto su poche persone e non ancora ben approfondito, che non chiarisce se possono esserci altri fattori in gioco che implicano la diminuzione di calorie, ma in ogni caso innamorarsi non può fare male.

Quindi un po’ più di amore per tutti!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!