logo
Stai leggendo: Sesso tra amici: 5 regole per essere davvero solo amici di letto e non farsi male

Sesso tra amici: 5 regole per essere davvero solo amici di letto e non farsi male

Sempre più persone ricorrono al sesso tra amici. Ecco come fare perché tutto funzioni per il meglio.

Il sesso tra amici è qualcosa che esiste da sempre. Solo che oggi se ne parla di più, per via di film e libri che trattano l’argomento ma anche perché oggi c’è una libertà sessuale maggiore e l’opportunità maggiore di amicizie tra persone di sesso diverso.

Ma di cosa si tratta esattamente? Il sesso tra amici è qualcosa di completamente free? Assolutamente no: ci sono delle regole non scritte da seguire. E siccome non sono scritte, le mettiamo noi nero su bianco, in modo che possano esservi utili. Ovviamente quest’elenco non è e non può essere esaustivo, tanto più che non comprende delle situazioni più personali e meno generiche che possano verificarsi tra voi e il vostro partner. Quelle regole lì le potete scrivere solo voi e nessun altro.

1. Non confondere la solitudine con l’amore

Sesso tra amici
Fonte: Amici di letto

Quando si diventa amici di letto è perché si è entrambi single. E non sempre è perché mancano le occasioni di fare sesso con altre persone, ma perché si cerca una complicità e un’intimità che le storie di una notte non sono in grado di dare. Avviene quindi molto spesso per solitudine. Comprendiamo che appare brutale dirlo, ma spesso è così. Dobbiamo ricordarci che quella persona con cui facciamo sesso non ci piace davvero in quel senso. Sì, è divertente stare con lui o con lei, tra le lenzuola è una bomba, ci si fa un sacco di risate e non ci sono pudori. Ma l’amore è un’altra cosa. Sempre che non si sia innamorati per davvero e ben prima di iniziare a fare sesso. Questo è un dettaglio non da poco che dovrebbe essere subito messo in chiaro.

2. Non affezionarsi

Questa regola discende direttamente dalla precedente. Affezionarsi al proprio friend with benefits – come dicono gli anglofoni – significa frantumare tutto il bello che avete costruito in questa relazione. Perché è una relazione, ma non è amore. È affetto, amicizia, complicità, fiducia. Non c’è spazio per un dopo però. Non resterete con questa persona all’infinito. Può darsi che domani incontriate la persona dei vostri sogni o che il vostro amico incontri la sua. Un legame troppo forte è pericoloso, rischiate di perdere un treno importante se non mettete tutto nella giusta dimensione.

3. Niente gelosie: è pur sempre sesso tra amici

Sesso tra amici
Fonte: The To Do List

La gelosia e la possessività non ci dovrebbero essere in nessuna relazione. Ma quando si fa sesso tra amici è anche peggio. Perché è una situazione che presuppone apertura da entrambe le parti, e cioè la possibilità, contemporaneamente, di avere diversi partner sessuali, anche di una notte. Anzi, è importante averli, perché questo potrebbe tutelarvi dall’eventualità di affezionarvi troppo oppure di confondere la solitudine con l’amore (vedi punto 1 e punto 2).

4. Usate sempre il preservativo

Dato che il sesso tra amici presuppone anche sesso con estranei – non temete, non nello stesso momento, a meno che non lo desideriate – significa che dovrete prendere delle precauzioni importanti dal punto di vista igienico. Anche se fate uso di anticoncezionali come la pillola, ricordate che questa non è mai sicura al 100% e quindi magari si può accompagnare con un anticoncezionale a barriera come il profilattico. Che tra l’altro è l’unico che vi tuteli anche e soprattutto da malattie sessualmente trasmissibili quali Hiv ed epatite, oltre che dal papilloma virus.

5. Amici come prima, più di prima

Sesso tra amici
Fonte: Harry ti presento Sally

Questa regola vale quando la relazione finisce. Perché a un certo punto finirà, per varie ragioni. Potrebbe essere che uno dei due o entrambi vi siate stancati. Che desideriate qualcosa di più dalla persona giusta che non avete ancora incontrato. O dal fatto che invece credete di aver incontrato la persona giusta.

Interrompere la relazione in questo caso non significa mettere fine all’amicizia. Voi e il vostro partner eravate amici prima di fare sesso a scopo ricreativo. Dovrete continuare a esserlo. Anche di più, dato che avete condiviso dei momenti davvero molto intimi. E con il vostro futuro compagno dovrete anche essere sinceri, raccontare di quello che è successo e di come sia tutto nel passato. Altrimenti le premesse per questa nuova relazione saranno completamente errate.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...