Un bacio per scegliere il partner della vita | Roba da Donne

Per scoprire chi è la persona perfetta, basta baciarla. Proprio così. Secondo una nuova ricerca, baciando una persona si permette a se stessi di valutare il partner attraverso gusto e odore. 

I segnali che ci giungono quando ci si bacia spesso possono fornire spunti biologici per la compatibilità tra due persone, ma anche per capirne di più sulla salute in generale, dicono gli scienziati.

“Baciare nei rapporti sessuali umani è incredibilmente diffuso in varie forme e praticamente in ogni società e cultura. Anche i nostri più stretti parenti primati , scimpanzé e bonobo, si baciano ma in maniera meno intensa” specifica lo psicologo Rafael Wlodarski , dell’Università di Oxford , che ha condotto questo studio su oltre 900 persone .
“Quindi, ecco che un corteggiamento umano che è incredibilmente diffuso e comune, è, in parte, è abbastanza unico. E non siamo ancora esattamente sicuri del perché è così diffuso o a quale scopo serva.” 
Suzi Godson, editorialista, ha detto: “La ricerca suggerisce che le donne usano il bacio come un dispositivo di valutazione per il compagno e come mezzo per gestire e monitorare lo stato attuale di una relazione. Al contrario, i maschi attribuiscono meno importanza ai baci, soprattutto con partner a breve termine, e sembrano usare l’arte del bacio per aumentare la probabilità di avere rapporti sessuali.

Le 900 persone del sondaggio però hanno mostrato che uomini e donne che si sono rivelati interessanti, tendono ad avere relazioni a breve termine. 
Studi precedenti hanno anche dimostrato che le donne tendono ad essere più selettive rispetto agli uomini nella scelta di un partner.

Il professor Robin Dunbar, del Dipartimento di Psicologia Sperimentale all’Università di Oxford, e coautore dello studio, ha detto: “La scelta di accoppiamento e corteggiamento negli esseri umani è complessa Si tratta di una serie di periodi di valutazione in cui le persone si chiedono se devono continuare più a fondo questo rapporto. L’attrazione iniziale parte dal viso, dai dettagli del corpo. Poi le valutazioni diventano sempre più intime, man mano che diventano più profonde le fasi di corteggiamento. Qui entra in gioco il bacio.”

(Inoltre baciare fa bene alla salute, non dimenticatevelo!)

Articolo originale pubblicato il Ottobre 28, 2013

La discussione continua nel gruppo privato!