L’amore è bello, ma spesso ci sono periodi della vita in cui innamorarsi diventa un problema logistico non indifferente.

Come si può evitare di innamorarsi?

È possibile raggirare il destino?

A quanto pare, interessanti (?) studi hanno dimostrato che con 5 semplici regole l’innamoramento si può evitare.

1 – 34 minuti

appuntamento-al-buio-donneEsiste una regola che ti fa decidere di non innamorarti ed è la regola dei 34minuti, ideata nel 2007 dallo psicologo Arthur Aron dopo una ricerca condotta su 503 pazienti:

“Volendo sintetizzare i dati da noi acquisiti: per innamorarsi sono necessari e sufficienti 34 minuti  e mediamente 36 domande, di cui almeno un terzo deve riguardare dettagli privati dell’interlocutore.” Lo schema di condotta “vincente” dedotto da Aron è il seguente

  • Presentarsi al partner (utilizzando da 4 a 10 domande)
  • Rivelare e chiedere informazioni personali e dettagli della propria vita ( utilizzando da 12 a 15 domande)
  • Ascoltare per almeno 15 minuti il partner (utilizzando da 7 a 13 domande)
  • Osservarsi, occhi negli occhi ed in silenzio, per almeno 4 minuti

2 – Addio luce

appuntamento-al-buioCon il buio si consolida un rapporto e si permette un più rapido innamoramento.

Amare al “buio” aiuta a consolidare il rapporto e permette un più rapido innamoramento.
Stando ai risultati di una ricerca dal prof. Richard C. Pillard dell’Università di Boston, infatti, baciare o fare l’amore in assenza di luce consentirebbe ai partner di concentrarsi maggiormente:
“Contrariamente a quanto molti credono  tra i 5 sensi è proprio l’olfatto il più influente nelle complesse dinamiche dell’innamoramento, essendo direttamente collegato, al pari della vista, nella stimolazione dell’amigdala (zona cerebrale da cui hanno “origine” le emozioni, n.d.r.)“.
Se non vuoi innamorarti, accendi la luce!

3 – Libertà

donne-insiemeIl vero amore sarebbe una prerogativa degli spiriti liberi: senza oppressioni e lamentele, ricatti morali e attenzioni ossessive, la relazione dura molto più a lungo.

Non è un caso se le coppie più affiatate sono quelle rappresentate da veri e propri spiriti liberi, senza troppe complicazioni.

4 – Scegli il colore errato

intimo-rossoLo studio del prof. Andrew Elliott  rivela come ad un determinato colore corrisponda un determinato stimolo.
Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno sottoposto 358 volontari alla visione di una fotografie di persone vestite con colori diversi e le loro reazioni sono state registrate.
Le donne più seducenti erano vestite di rosso mentre gli uomini più hot in nero o blu.

5 – Sesso veloce

motivi-per-fare-sesso_full-306x172Concedersi immediatamente è il modo migliore per non far durare una relazione ed è scientificamente provato.

Lo psicologo Michael Mantell ha spiegato:

“Una rapporto fisico prematuro o addirittura fulmineo, sebben di gran fascino, può rivelarsi un deterrente per la struttura del proprio sentimento. I motivi sono molteplici, ma sostanzialmente legati ad un’unica componente: l’attesa. Raggiungere immediatamente l’obiettivo contribuisce infatti a ridurre l’interesse nei confronti del partner.”
Una ricerca condotta dai dott. Harvey suggerisce quindi di attendere dai 30 ai 90 giorni prima di andare a letto insieme. L’attesa allunga il piacere.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!