logo
Stai leggendo: Cosa piace alle donne degli uomini (secondo la scienza)

Cosa piace alle donne degli uomini (secondo la scienza)

Cosa piace alle donne degli uomini: ovvero i dettagli fisici del sesso maschile che preferiamo, almeno stando a quanto dice la scienza statistica.
Cosa piace alle donne degli uomini

Cosa piace alle donne degli uomini? È una domanda da un milione di dollari. Probabilmente, a livello ideale, se parlassimo di interiorità, saremmo pronte a scommettere che un uomo dolce, gentile, che ci ama, acuto e magari anche colto, con cui discutere di tutto quello che ci appassiona e romantico potrebbe essere quello che nell’immaginario delle fiabe viene chiamato «il principe azzurro».

Naturalmente una relazione amorosa si basa anche sul sesso, per cui l’interiorità va benissimo, ma a volte ci sono dei dettagli fisici che fanno scattare il nostro istinto sessuale. Quali sono questi dettagli? Per ogni donna sono diversi, però ogni tanto qualche studio sociologico ci aiuta a sciogliere l’interrogativo.

In realtà, basta prendere in esame la cerchia delle nostre amiche per capire quanto ogni donna abbia le sue preferenze in fatto di uomini dal punto di vista fisico. Quando parliamo di attori sexy, da Jude Law a Johnny Depp, passando per Christian Bale o James Franco, ci sarà sempre quell’amica che vi dirà che no, lei non li trova hot. Analogamente ci sarà quella che invece trova sexy chi è fuori dai canoni. Poi tutto si può migliorare: la moda delle barbe potremmo dire che ha un po’ fatto da livella per tutte (o quasi, come vedremo tra poco). E tutti sappiamo come funziona la statistica: c’è chi non mangia nessun pollo e c’è chi ne mangia due, per cui non è detto che ciò che piace alla maggioranza piaccia a tutte.

Cosa piace alle donne degli uomini? 5 caratteristiche

1. Spalle larghe e muscoli sviluppati

Cosa piace alle donne degli uomini
Fonte: Pixabay

L’Università di Griffith nel Queensland ha realizzato uno studio pubblicato su Proceedings of The Royal Society B, secondo cui le donne sarebbero attratte dalle spalle larghe e in generale dai palestrati. Si tratterebbe di un retaggio antico: agli albori della storia degli esseri umani, i maschi cercavano di procacciare il cibo e la forza fisica era una prerogativa per riuscirci. Le spalle larghe e un fisico tonico sarebbero quindi garanzia genetica – almeno nell’immaginario inconscio femminile – per la sopravvivenza del singolo e dell’intera specie.

2. L’altezza

Se il proverbio dice «altezza mezza bellezza» ci sarà un fondo di verità, magari anche in questo caso abbastanza atavico. Lo studio in questione dice anche che immediatamente dopo le spalle larghe e i muscoli sviluppati, le donne nutrano interesse per gli uomini alti e magri.

3. Il volto simmetrico

Cosa piace alle donne degli uomini
Fonte: Pixabay

Una buona simmetria del volto viene considerata un’ottima caratteristica genetica da trasmettere a eventuali figli, come ha spiegato il biologo Randy Thornhill a LiveScience. Peccato però che il volto di nessun essere umano sia mai completamente simmetrico (e anche qui sta la nostra bellezza secondo noi, cioè le piccole imperfezioni che rendono ciascuno un individui unici).

4. La mascella pronunciata

Se vi siete mai chieste cosa attirasse nelle donne il Ridge di Beautiful interpretato da Ronn Moss, ecco la spiegazione. Questa caratteristica viene riportata da Lettera42 tra quelle preferite dalle donne, perché garanzia di un livello alto di testosterone. Il che potrebbe avere senso se pensiamo a sex symbol moderni come Brad Pitt. Ma quello ci piacerebbe sempre, anche con una mascella un po’ meno pronunciata.

5. La barba

Cosa piace alle donne degli uomini
Fonte: Pixabay

Eh sì, siamo arrivate a uno dei punti cruciali. Ci siamo interrogate spesso sull’argomento negli ultimi anni, anche perché sui social sono spuntati meme che hanno paragonato la moda della barba a quella orribile del mullet negli anni ’80. Per essere attraente, in base a un recente studio riportato da Lettera 43, la barba deve essere media e ben curata, mentre gli uomini con la barba lunga vengono visti come potenziali padri. Insomma, viva la barba (di qualunque lunghezza sia esercita sempre il suo fascino). Almeno fino al lancio della prossima moda.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...