
È possibile amare qualcuno con cui non si fa più l'amore e non si desidera più?
Amare qualcuno senza sesso può essere una scelta che alcune coppie fanno: non solo è possibile, ma ci sono anche delle accortezze per migliorare la relazione.

Amare qualcuno senza sesso può essere una scelta che alcune coppie fanno: non solo è possibile, ma ci sono anche delle accortezze per migliorare la relazione.

Si può amare qualcuno senza che ci sia sesso? Cosa succede in una relazione che non è mai fisica o che cessa di esserlo per qualche ragione? È qualcosa che può accadere: se esiste l’erotismo senza sentimenti, naturalmente esiste anche il suo contrario. Amore e sesso sono cose differenti e, anche se per molte persone è importante, per altre il sesso non conta. Lo dimostra il fatto che esiste un orientamento sessuale e che esistono delle persone che non sono interessate alla fisicità: gli asessuali romantici – sebbene una parte di loro abbia comunque rapporti nonostante il disinteresse – rappresentano un caso limite “congenito”, poiché si nasce asessuali. Ma cosa accade quando invece si tratta, per tutti gli altri orientamenti, di un modus vivendi?
Esiste anche un’espressione per indicare una relazione sentimentale senza fisicità, ovvero l’amore platonico – anche se spesso viene usata per indicare soprattutto un’amicizia. Per il filosofo greco Platone, l’amore aveva la capacità di avvicinare le persone a un ideale divino, e quindi aveva, come riporta Very Well Mind, un’accezione diversa da una relazione romantica in cui è esclusa l’intimità fisica.

Con l’eccezione dell’asessualità, ci possono essere diverse ragioni per cui in una relazione si esclude il sesso dall’inizio o in itinere:

In una relazione senza sesso valgono tutte le regole in vigore per gli altri tipi di relazione: è basilare che anche nel decidere di non avere rapporti sessuali ci sia il consenso di entrambe le parti (oppure le tre o più parti in caso di poliamore). Onestà e lealtà sono quindi la chiave per poter condurre una relazione di questo tipo: onestà e lealtà sono fondamentali in qualunque rapporto umano, ma in una relazione in cui si escludono i contatti fisici rappresentano la base per costruire e cementare la fiducia reciproca.
Non bisogna dimenticare di fondare e costruire tutto sulla comunicazione: parlare, esprimersi, raccontare diventano il modo principale perché i sentimenti restino, non potendosi esprimere tra le lenzuola. Esattamente come trascorrere del tempo di qualità: una delle ragioni per cui non si hanno rapporti sessuali è appunto l’abitudine, e darsi per scontati e scontate è in questi frangenti un rischio tangibile, ovviamente da evitare. Trovate un’attività da fare insieme che vi appaghi: sarà molto diverso da fare sesso insieme, ma non è detto che non si debba comunque trarne reciproco piacere. D’altra parte è quello che dovrebbe avvenire in una relazione, altrimenti il legame non ha ragion d’essere.

Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?