Fenomeno dating online: questo sconosciuto
Nell'era tecnologica trovare nuovi partner online è diventato sempre più semplice. Conosciamo meglio cos'è il dating online.
Nell'era tecnologica trovare nuovi partner online è diventato sempre più semplice. Conosciamo meglio cos'è il dating online.
Con il termine “dating” s’intende prendere un appuntamento (dall’inglese “to date”) e più nello specifico uscire per un appuntamento con un uomo o una donna quindi un’attività inerente alla ricerca di un partner.
Vediamo insieme di cosa si tratta!
Parliamo di una tradizione che va avanti da prima del 1900 e che è diffusa tutt’oggi nelle diverse culture a giudicare da figure ancora attuali e diffuse come l’intermediario/mezzano, lo chaperon (in francese), il match maker (in inglese) o il nakōdo (in giapponese) rappresentate oggi dalle agenzie matrimoniali che fanno dell’organizzazione di cene e crociere il loro oggetto di guadagno.
Le tipologie di dating
Con l’aiuto della tecnologia e la tendenza di alleggerire con il tempo gli schemi culturali e sociali più rigidi, il dating è diventato uno stile di vita, un modo di divertirsi allargando i propri contatti che prevede tra le proprie “cartucce” diverse situazioni:
– Dating events: tutte le attività rivolte ai single come per esempio riunioni, conferenze, feste, aperitivi, giochi di gruppo…
– Speed dating: un gruppo di single si concedono pochi minuti di tempo ciascuno (da 3 a 8) per conoscere e scambiare qualche informazione su di sé per poi passare al partecipante successivo. Ormai è un’attività che si svolge anche virtualmente nelle web community che offrono piattaforme di video chat con cui fare queste brevi auto-presentazioni reciproche (speed dating online) oppure tramite smartphone (mobile speed dating);
– Mobile dating: è la tendenza a conoscere persone nuove attraverso i cellulari grazie a servizi ad hoc che mettono in contatto le persone interessate allo scambio di contatto. Se invece delle chiamate e degli SMS si utilizza il bluetooth allora si parla di toothing. Con le nuove tecnologie GPS, questa modalità offre la possibilità di avere anche informazioni sulla localizzazione delle persone con cui entriamo in contatto;
– Single travels: sono i viaggi o le crociere riservati esclusivamente ai single, per offrire quindi la possibilità di trovare l’anima gemella durante un’avventura turistica;
– Dating online: è la tendenza a cercare partner attraverso la navigazione sui siti internet che possono essere network specifici sul dating o anche i social network più diffusi;
– Casual dating: è una pratica più “avanzata” che entra nello specifico poiché permette incontri occasionali tra tutti coloro che cercano un’avventura senza impegno piuttosto che una relazione più seria e duratura. E’ per chi cerca l’emozione ed il brivido della conquista senza nessun altro coinvolgimento.
Ma in quanti si affidano al dating online? E perché?
Girovagando su internet, si scopre che gli iscritti ai siti di incontri crescono in modo costante, coinvolgendo milioni di utenti italiani ogni giorno.
Approfondendo il discorso, sul sito Edarling troviamo uno studio specifico su quali mesi dell’anno siano i più gettonati per l’iscrizione e il risultato non mi sorprende affatto: il periodo delle feste è quello più ricco di nuovi iscritti poiché dal periodo prenatalizio alla fine della prima settimana di gennaio c’è stato un incremento del 95%, con un picco massimo proprio ad inizio anno.
Probabilmente le ragioni sono da ricercare nel maggior tempo libero che si ha durante le feste (soprattutto poi se coincidono con weekend e ponti) e che spinge quindi a passare più tempo su internet.
Anche il significato del Natale e del capodanno ha sicuramente il suo peso: il primo è la festa della famiglia per antonomasia, l’immagine tipica è infatti quella della famiglia riunita intorno ad un albero di Natale addobbato e pieno di regali e quindi vien da sé che è anche la festa in cui si sente più forte la voglia di una relazione stabile.
E per la notte di capodanno si cerca invece sempre l’esperienza più divertente, più intrigante e speciale dell’anno e anche qui il connubio capodanno-amore è il più gettonato e quindi perché non tentare la sorte e cercare in un sito di incontri il partner giusto da invitare per la notte più lunga dell’anno?
Le insidie del dating
Conoscere nuove persone stando comodamente seduti in pigiama, sul divano di casa… è senza dubbio allettante!
Ed oltre alla comodità ha senza dubbio altri punti a favore ma questo non deve far dimenticare che ce ne sono invece anche altri a sfavore.
Non tutti gli utenti hanno le stesse intenzioni e non tutti si pongono gli stessi obiettivi ed allora corriamo ai ripari e teniamo sempre a mente gli errori da evitare nel dating online:
Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa di terapie individuali e familiari e offre supporto sulle seguenti tematiche: relazioni di coppia, sessualità, affidamento, divorzio, mobbing, abuso sessuale, disagi psicologici (ansia, de...
Cosa ne pensi?