Masturbazione consapevole, come la mindfulness può regalarci il miglior piacere
Che cos'è la masturbazione consapevole, come si fa e quali sono i suoi benefici: ecco come possiamo conoscere meglio il nostro corpo.
Che cos'è la masturbazione consapevole, come si fa e quali sono i suoi benefici: ecco come possiamo conoscere meglio il nostro corpo.
Nel romanzo d’esordio di Melissa P. Cento colpi di spazzola, l’autrice racconta invece che per provare piacere solitario le basta concentrarsi su se stessa. Involontariamente questo libro accenna quindi a un concetto importantissimo quando parliamo di conoscenza del proprio corpo e ricerca del piacere: la masturbazione consapevole.
Analogamente al mindful sex, la masturbazione consapevole è una pratica che può consentire di ottenere una migliore conoscenza del proprio corpo, un miglior raggiungimento del piacere, attraverso la consapevolezza, l’essere presenti al momento.
Troppe volte siamo presi da ansie e preoccupazioni, non solo quelle relative al sesso in senso stretto, ma anche quelle che hanno a che fare con la nostra quotidianità. Ansie e preoccupazioni vanno invece rifuggite: si stacca la spina per un po’ e ci si masturba. E a volte è più lungo e complesso da scrivere che non da mettere in pratica.
Naturalmente la masturbazione consapevole segue i principi della mindfulness, ossia la consapevolezza basata sull’idea di essere presente al momento, senza distrazioni di sorta. La mindfulness, ha spiegato Billie Quinlan, fondatrice di Ferly, sito che si occupa di piacere e benessere, su Vanity Fair,
se applicata al piacere, può aiutarci ad andare oltre una sessione veloce, perché porta a una connessione molto più profonda con noi stessi, che alla fine dà più piacere, una maggiore comprensione del nostro corpo ed è un modo adorabile per rilassarsi.
Oltre a sapere che durante la masturbazione consapevole possiamo e dobbiamo (se lo vogliamo) utilizzare tutto ciò che può aiutarci nella ricerca del piacere, compresi naturalmente lubrificanti e sex toys; ci sono dei veri e propri passi da compiere, come spiega Carolina Traverso nella sua guida sul mindful sex su Semplicemente Mindfulness, e sono questi:
I principali benefici della masturbazione consapevole riguardano la ricerca e il raggiungimento del piacere e sono:
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?