La posizione della forbice nel Kamasutra e sue varianti
Tra le posizioni sessuali più stimolanti c'è la posizione della forbice: si tratta però di un falso mito quello secondo cui sarebbe presente nel Kamasutra.
Tra le posizioni sessuali più stimolanti c'è la posizione della forbice: si tratta però di un falso mito quello secondo cui sarebbe presente nel Kamasutra.
In realtà, questa posizione non esiste nel Kamasutra.
Se effettivamente il Kamasutra fosse composto di tutte le posizioni che nel tempo gli sono state attribuite, sarebbe un libro con un numero di tomi ad almeno quattro cifre. Ciononostante, la posizione della forbice può rappresentare, come detto, un diversivo divertente per le coppie che hanno voglia di cimentarvisi, che sia nel grande libro indiano dell’amore o meno.
La posizione della forbice “classica “prevede una persona (quella che subisce la penetrazione) stesa supina e l’altra (quella che penetra) in piedi o inginocchiato di fronte a lei. Chi riceve la penetrazione dovrebbe trovarsi al bordo di un piano (un tavolo ma anche il bordo di un letto può essere adatto), con le parti pelviche un po’ protese verso il vuoto.
Le gambe possono rimanere divaricate oppure a disposizione del o della partner che le può chiudere (a volte anche incrociandole, ma prestando attenzione) a piacimento.
Questa posizione è idonea sia per rapporti penetrativi classici, ma anche anali, in quest’ultimo caso un cuscino sotto la parte bassa della schiena di chi sta sotto può agevolare la penetrazione.
Le varianti di questa posizione possono essere molteplici, e si possono diversificare dalla versione classica anche per piccoli dettagli.
Abbiamo scelto alcune di queste varianti, ma ricordate: una variante di una posizione sessuale è solo una somma di dettagli in cui una coppia sceglie di trovarsi a proprio agio.
La variante cui accennavamo prima si chiama la posizione delle forbici felici: in essa, è chi sta sotto a muovere le gambe, aprendole e chiudendole, ma può scegliere anche di spostarle insieme su un lato o sull’altro del o della partner, magari appoggiandole sulle spalle o sulle braccia.
In questa variante, si è stesi o seduti su un letto uno davanti all’altro e durante la penetrazione le gambe dell’un* e dell’altr* sono intrecciate.
Si tratta di un misto tra queste due varianti: chi penetra è seduto, a letto o in poltrona, mentre l’altra persona viene penetrata da dietro.
Una menzione a parte va fatta per il sesso tra persone dotate di vulva, che presenta una posizione che viene chiamata forbice o sforbiciata, dall’inglese scissoring e che quindi può essere confusa con la posizione “classica”. Si tratta di una posizione in cui le due persone incrociano le gambe fino a far entrare in contatto le due vulve, in modo tale da darsi reciproco piacere attraverso lo sfregamento. È una posizione molto inflazionata nel porno lesbo, che ha portato molti a pensare che sia il solo modo per fare sesso in mancanza di un pene. In realtà, questa è una visione fallocentrica, in quanto, seppure lo “scissoring” sia una delle opzioni disponibili, esistono mille altri modi e posizioni per fare sesso anche senza un pene.
Ci sono naturalmente vantaggi e svantaggi in questa posizione. Un giudizio opinabile riguarda il fatto che nella versione classica della posizione della forbice chi sta sotto fa davvero pochi sforzi: magari a qualcuno non piace e preferirebbe magari una variante maggiormente dinamica.
Per quanto riguarda i contro, va ricordato che, come sempre, per questa posizione bisogna essere ben allenate: perché, anche se sembra non si faccia nulla, non è facile stare sospese per molto tempo a gambe all’aria (anche se scommettiamo che le esperte di yoga e pilates tra noi ci riescono molto facilmente).
Un grosso vantaggio è invece rappresentato dalla possibilità di accedere facilmente alla clitoride, per titillarla durante la penetrazione. Ogni coppia scrive le proprie regole (o l’assenza di regole) a letto, e quindi sa sempre cosa è meglio per se stessa.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?