Sexual afterglow: parliamo dei benefici dopo il sesso
Il sexual afterglow non è solo una sensazione, ma un fenomeno studiato all'interno di una ricerca. Che però riguarda solo le coppie romantiche, benché di qualunque orientamento sessuale.
Il sexual afterglow non è solo una sensazione, ma un fenomeno studiato all'interno di una ricerca. Che però riguarda solo le coppie romantiche, benché di qualunque orientamento sessuale.
Letteralmente l’espressione significa in italiano “riverbero sessuale”: è una sorta di eco del piacere, che si può avvertire, mente e corpo, alla fine di un rapporto tra due partner in una relazione romantica.
Allohealth definisce il sexual afterglow come “un mix di fattori fisiologici e psicologici che lasciano entrambi i partner euforici e felici”, che viene “innescato dal rilascio di ormoni e neurotrasmettitori nel cervello durante il sesso”. Il rilascio degli ormoni dopo un rapporto – ossitocina, endorfine e dopamina – promuove infatti i legami tra i due partner, associando il rapporto stesso al benessere psicofisico.
È merito degli ormoni, ma anche della “fisica” innescata nell’organismo: il sangue in circolo più velocemente, l’aumento della frequenza del battito cardiaco, l’essere a tu per tu con un altro essere umano. I benefici del rapporto sessuale e quindi del sexual afterglow possono essere sia fisici che mentali quindi, ovvero:
La durata cambia da rapporto a rapporto, da situazione a situazione, da persona a persona. Non c’è una regola. Può durare pochi minuti oppure alcune ore. In pochi casi casi anche alcuni giorni. Però l’effetto si può prolungare.
Un buon consiglio è quello di prolungare l’esperienza sessuale in sé attraverso i preliminari e l’aumento dell’eccitazione. Lo stesso vale per le coccole dopo il rapporto stesso, le chiacchiere e le confidenze a letto, o anche prendersi del tempo con il partner, per un pasto, una passeggiata o altro.
Ci sono anche dei metodi fisici per prolungare il sexual afterglow. Per esempio attraverso gli esercizi di respirazione o lo yoga. Anche un bagno caldo prima del rapporto può aiutare in tal senso.
Esistono naturalmente dei piccoli studi e ricerche in materia, ma quello più importante è a firma Andrea Meltzer e colleghi, e si intitola Quantifying the Sexual Afterglow: The Lingering Benefits of Sex and Their Implications for Pair-Bonded Relationships. Secondo lo studio, visto da una prospettiva evolutiva, il sexual afterglow facilita il legame di coppia: la soddisfazione sessuale nelle coppie romantiche è risultata addirittura durare fino a 48 ore dopo il rapporto.
Per la ricerca sono state scelte oltre 200 coppie di sposi novelli in Texas e California. La soddisfazione sessuale è stata misurata, attraverso questionari, immediatamente dopo il rapporto e poi per un periodo di due settimane. Naturalmente i volontari hanno riferito se in un determinato giorno hanno avuto o no un rapporto. E oltre la soddisfazione in sé, è emerso quanto detto già in precedenza, ovvero che il rapporto tra questi sposi è risultato essere molto forte, anche e soprattutto grazie a una sana vita sessuale di coppia.
No, non ci sono differenze tra uomini e donne nel sexual afterglow. Non ci sono differenze neppure in merito all’orientamento sessuale o se si tratti di cis o transgender. La differenza è solo tra una coppia e l’altra: solo una coppia romantica sperimenta infatti il fenomeno, mentre i rapporti occasionali, le relazioni che si trovano solo sul piano sessuale e simili, oltre che naturalmente la masturbazione, non lo sperimenteranno mai.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?