diredonna network
logo
Stai leggendo: Sesso occasionale: i pro e i contro

Sesso occasionale: i pro e i contro

Il sesso occasionale non è più un tabù e tanto meno uno scandalo. Sia che ne siamo profondamente contrari e indignati che favorevoli e praticanti ecco tutti i pro e i contro del sesso senza amore!

Sesso occasionale si o no? Seppur un tabù negli anni passati, il sesso occasionale è sempre esistito e ce lo dimostrano gli innumerevoli figli illegittimi di re, regine e numerosi personaggi di spicco o meno che si sono susseguiti durante i decenni.

Il secolo in corso è sicuramente quello dove questo tabù ha perso il velo e si è mostrato nudo e crudo in tutte le sue sfaccettature più varie. Dal film Friends with benefits al termine italianizzato, privato di ogni eleganza, scopamici, non c’è più o quasi nessuna vergogna ad ammettere di averlo fatto almeno una volta nella vita.

Gli alieni sembrano quasi essere quelli che non lo hanno mai provato, pudici o semplicemente restii ai piaceri del sesso senza amore.

sesso occasionale
Fonte: Psdm.it

Il sesso occasionale è molto più ricercato dagli uomini; nelle donne, seppur via via diminuendo, sembra ci sia ancora quel timore e quella paura del giudizio che costituiscono un freno nel lasciarsi completamente andare. Tuttavia le regole basilari per questa avventura sono poche.

Per intraprendere una relazione di sesso occasionale, che sia la storia una sola notte o più incontri ripetuti, bisogna mettere in chiaro le cose, accordarsi sul fatto che sia solo sesso e niente di più, nessun coinvolgimento emotivo o per lo meno nessun coinvolgimento emotivo già in atto.

sesso occasionale
Fonte: Letteraf.com

Un’altra delle regole fondamentali del gioco è usare le precauzioni, e ricordatevi soprattutto che la pillola anticoncezionale non è sufficiente, sebbene questa protegga da gravidanze indesiderate: i rapporti di sesso occasionale richiedono esclusivamente l’uso dei profilattici, per il bene vostro e degli altri. I profilattici proteggono da malattie sessualmente trasmissibili, che più che mai nel sesso occasionale sono capaci di manifestarsi e trasmettersi da un partner sessuale all’altro.

Accertate queste due regole si può dar via ai giochi e lasciarsi andare al divertimento più completo.

I pro del sesso occasionale

Fonte: Web
Fonte: Web

Accertate le prime regole fondamentali, messa da parte la sfera affettiva e fatta scorta di preservativi, il sesso occasionale ha senza dubbio i suoi benefici. Seppur ci sia quella sana tensione e un po’ di prurito nel lasciarsi andare con qualcuno per la prima volta, il sesso occasionale non ha pretese, e neanche troppe aspettative.

Riduce tutte le paranoie mentali sull’essere all’altezza o meno di una persona, diminuendo il rischio di rimanere delusi. Non c’è bisogno di farsi belli, di prestare troppa attenzione a trucco e parrucco, nessuna cena fuori, non bisogna sforzarsi di piacere all’altro con discorsi sulla pace nel mondo o altro.

Sesso occasionale
Fonte: web

La maggior parte del tempo sarete nudi e intenti a soddisfare i vostri piaceri più primordiali. Non che dovete essere delle bestie selvatiche praticando del sesso hard, si può essere ugualmente carini e gentili, si possono avere delle accortezze nel prima e dopo l’atto ma senza rischiare di essere fraintesi.

Il partner occasionale viene spesso scelto in base all’aspetto fisico, è preferibile che questo non sia un amico: sappiamo bene che pur se entrambi con le migliori intenzioni, con un amico il livello affettivo è già alto e sarà molto difficile rimanere distaccati senza aspettarsi troppo in ogni caso. Se tenete davvero a questa amicizia meglio puntare su un estraneo. Scegliete qualcuno che vi rispetti e non vi giudichi.

Il partner strettamente sessuale non necessita di conoscere amici e parenti, più lontano è dal vostro cerchio sicuro e meglio andrà la vostra “relazione”. Lasciatevi soddisfare in tutto e per tutto e non abbiate paura di chiedere, se sesso deve essere che sia perfetto!

I contro del sesso occasionale

sesso occasionale i contro
Fonte: Web

Se siete uomini potete correre nel rischio di rimanere spaventati da una donna così intraprendente, che vi spiazzi facendo lei i primi passi e le prime mosse. Ai maschietti piace avere il controllo e quando questo manca si potrebbe incorrere in spiacevoli situazioni quali impotenza o eiaculazione precoce. Se invece una donna forte vi eccita e entusiasma ancor di più nessun problema.

Uno dei contro più frequenti, soprattutto nelle ragazze è quella sensazione di essere usate che lascia un po’ di amaro in bocca alla fine di ogni rapporto. Per questo è ben importante essere sintonizzati sulle stesse frequenze e ben chiari sin dall’inizio.

sesso occasionale
Fonte: Twitter.com

Non bisogna ricercare nel partner sessuale gli elementi tipici di una relazione amorosa. Se è amore che volete state cercando nel posto sbagliato, la favola del “magari con il tempo diventerà qualcos’altro” accade a una su un milione e non conviene sperarci troppo. Il consiglio è prendere subito le distanze al primo cenno d’innamoramento.

Allo stesso modo se notate atteggiamenti romantici nel vostro prescelto e non sono quelle le vostre intenzioni è bene troncare subito la questione. Per lanciarsi in una relazione di solo sesso occorre essere in pace con se stessi e avere una forte autostima e consapevolezza di sé.

Una relazione di sesso occasionale non è il posto adatto se siete persone insicure: il sesso non può donarvi le certezze e le sicurezze che troverete solo scavando dentro di voi.