Fare l'amore fa bene? Ecco 9 benefici del sesso su mente e corpo
Avere un rapporto sessuale o masturbarsi fa bene a corpo e mente: un excursus su quali siano i benefici del sesso per l'organismo e la psiche a 360 gradi.
Avere un rapporto sessuale o masturbarsi fa bene a corpo e mente: un excursus su quali siano i benefici del sesso per l'organismo e la psiche a 360 gradi.
Secondo una ricerca condotta da Anna Smith e intitolata Advantages of Sex, i rapporti sessuali sono importanti per la propria salute: fare sesso infatti previene attacchi di cuore e cancro, migliora la relazione con il partner, aiuta a ridurre l’ansia e migliorare la salute in generale, rinforza il sistema immunitario, migliora la libido e il controllo della vescica nelle donne.
Quando parliamo di rapporti sessuali, in realtà, non parliamo solo di sesso a due, ma anche di masturbazione, attraverso la quale si può, analogamente raggiungere l’orgasmo.
I miti del passato relativi alle conseguenze avverse della masturbazione – spiega l’esperto Nigel Barber su PsychologyToday – includevano l’idea che essa causasse follia e cecità. Negli ultimi decenni, l’opinione medica ha fatto un’inversione indicando i benefici per la salute del sesso sicuro, inclusa l’attività autoerotica. Gli psicologi evoluzionisti ipotizzano che la masturbazione maschile in particolare abbia una funzione adattativa. Questa idea si riferisce al fatto che lo sperma più vecchio perde motilità ed è quindi meno efficace nel competere con lo sperma di altri maschi per fecondare un uovo. Attraverso la masturbazione, un uomo può sostituire gli spermatozoi pigri con quelli più nuovi e più mobili che sono più bravi a fecondare un uovo. Questo vantaggio potrebbe spiegare perché più uomini che donne si masturbano e perché gli uomini si masturbano più spesso delle donne.
Bisogna però ricorda che non tutti hanno desiderio di avere rapporti sessuali. In alcuni casi si deve ricorrere a un supporto medico o psicologico (per capire da cosa deriva e cosa vi è collegato), in altri può essere una condizione normale, più o meno passeggera. Naturalmente, tutte le persone che, per una ragione o per un’altra, non hanno rapporti sessuali per mancanza di desiderio, non sono assolutamente da additare.
Si stima che gli uomini che fanno sesso più di due volte alla settimana, presentano un rischio minore di avere un attacco di cuore rispetto agli uomini che lo fanno meno di una volta al mese. Lo scrive Times of India.
Rapporti sessuali regolari aumentano il livello dell’immunoglobulina A, che è un anticorpo immunostimolante. In questo modo l’organismo diventa più forte contro raffreddore, influenza e i loro sintomi.
Il sesso, attraverso l’orgasmo, permette un rilascio di ossitocina nell’organismo fino a cinque più del normale. Questo ormone riduce i dolori, quindi il mal di testa non è una buona scusa per evitare un rapporto.
Tra gli ormoni rilasciati durante un orgasmo c’è il deidroepiandrosterone, che migliora il sistema immunitario, ripara i tessuti e mantiene la pelle sana (ricordiamo che la pelle è la prima importante barriera contro virus e batteri). Chi ha più di due orgasmi a settimana, vive maggiormente a lungo rispetto a chi fa sesso solo una volta al mese, dice Insider.
I rapporti sessuali contribuiscono a rafforzare i legami emotivi tra i partner: naturalmente non a tutti i rapporti sessuali corrisponde una relazione, ma qualora vi corrisponda, sono di grande aiuto.
È il luogo comune più vecchio del mondo, ma è anche una realtà: l’orgasmo migliora l’umore, libera dallo stress e rende le persone felici. Inoltre, il rilassamento consente alle persone di dormire meglio.
Tra le sostanze che vengono rilasciate durante l’orgasmo, ce ne sono alcune che contribuiscono ad aumentare i livelli di serotonina, che è una delle sostanze antidepressive presenti nell’organismo.
Oltre ad avere una maggiore connessione emotiva con il proprio partner, i rapporti sessuali accrescono anche la libido. In altre parole, più lo si fa, più si ha voglia di rifare sesso.
Con un rapporto sessuale si bruciano tra le 69 e le 100 calorie, che è l’equivalente di 10 minuti di corsa su un tapis roulant. Ed è decisamente più divertente.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?