20 canzoni romantiche per la playlist perfetta per una cena a due
Creare l'atmosfera durante una cena a due non è facile, ma la musica aiuta tantissimo: ecco alcune canzoni romantiche che potrebbero fare al caso vostro.
Creare l'atmosfera durante una cena a due non è facile, ma la musica aiuta tantissimo: ecco alcune canzoni romantiche che potrebbero fare al caso vostro.
Quando si organizza una cena a due tutto deve essere perfetto. Dall’ordine della stanza che vi ospiterà al cibo, dal vino alla portata di piatti, bicchieri e posate, fino all’atmosfera. E cosa, più di tutto contribuisce a creare una certa atmosfera in una serata romantica? Le luci aiutano, ma la musica è indispensabile. Occorrono delle canzoni romantiche per poter creare l’atmosfera perfetta per una serata del genere, soprattutto se il processo di conoscenza e di seduzione è iniziato da poco oppure l’altra persona la conoscete da tanto, ma in altre vesti – cioè, per esempio, è un vostro vecchio amico che oggi guardate con occhi diversi.
Con le candele, la musica e le tecniche di seduzione giuste, chissà, presto potrete ritrovarvi stretti in atteggiamenti più che romantici:
Ma quali sono le caratteristiche che delle canzoni romantiche devono possedere per entrare in una playlist a tema? Che la playlist sia realizzata sul vostro iPod collegato a delle casse, o sia su Spotify, il discorso non cambia. La musica deve essere rilassante, evocare dolci emozioni. Ma si può pensare anche a qualcosa di diverso dal solito, soprattutto in base ai suoi gusti musicali o ai propri (soprattutto se collidono): se lui ama il metal, per esempio, si può osare con una bella ballad romantica, ce ne sono tantissime. Noi abbiamo provato a stilare una lista di 20 canzoni, italiane e straniere (un po’ di più tra queste ultime), e vi spieghiamo anche perché le abbiamo scelte.
Una piccola premessa: quando parliamo di musica italiana abbiamo scelto brani relativamente recenti per lo più, oppure che hanno vissuto da qualche anno un revival di successo. Tuttavia, bisogna ricordare che il classico non passa mai di moda e quindi ricorrere a Mina, Lucio Battisti e simili può sempre rivelarsi una mossa vincente – ma se cercate Battisti su Spotify, mettetevi l’anima in pace, perché non c’è. Però potete anche pensare di osare e quindi mescolare generi e periodi. L’importante è diffondere una musica dolce con un testo che parli d’amore e di tenerezza? Non sempre: fortunatamente i nostri poeti-parolieri ci hanno regalato dei testi anche abbastanza oscuri, come in fondo lo sono talvolta alcune relazioni. Questi i brani cui abbiamo pensato:
Con le canzoni straniere non c’è estrema necessità di un testo che parli d’amore. Mentre l’italiano è la nostra lingua madre e quindi anche una parola qui e là la si afferra sempre, anche senza prestare attenzione, con le canzoni straniere il discorso cambia. Abbiamo spaziato tra i generi anche per questo, aggiungendo oltre alle più struggenti ballate di tutti i tempi dei pezzi più ritmati o che potrebbero essere considerati quasi aggressivi per quanto sono appassionati.
Non siamo andati, tranne in un paio di casi, troppo indietro con il tempo. Questo perché non si sa mai: l’altra persona si potrebbe annoiare con delle musiche troppo lontane dal modo di essere contemporaneo, anche se la playlist è chiaramente composta per essere romantica. Questi i brani scelti:
Avremmo voluto aggiungere una canzone un po’ particolare, che ha colpito la fantasia di molti artisti, che ne hanno tratto delle cover. È “I Put a Spell on You”, che è stata anche colonna sonora di “50 Sfumature di Grigio”, nella versione di Annie Lennox, mentre quella di Marilyn Manson è nel film “Strade perdute”. Che scegliate una di queste due, l’originale, le versioni dei Creedence Clearwater Revival o Nina Simone, ricordate che con questo pezzo si conquista il cuore di tutti coloro che amano la buona musica.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?